Categories: Curiosità

E nel Contempo i Tabaccai Esultano…

Riconosco un ruolo centrale nella tutela di un mercato legale, a difesa della salute pubblica e, perché no, dell’Erario.

Apre così L’editoriale della ” Voce del tabaccaio ” a firma del presidente nazionale Federazione Italiana Tabaccai “Giovanni Risso” di cui portiamo integralmente le parole prelevate dal sito web di riferimento. Sconcertante? Diciamo assurdo…

 

L’avvicinarsi della manovra economica di fine anno suscita sempre in me una certa inquietudine. Si sa, il Governo deve tentare di far quadrare i conti e alla ribalta si affaccia spesso qualche proposta normativa che in qualche modo fa correre dei brividi lungo la nostra schiena.
Stavolta però sembra esserci un clima diverso, oserei dire più sereno, almeno per noi.
L’estate di San Martino, così affascinante e così fugace in questo novembre piuttosto uggioso, ci ha portato due novità nell’ambito dell’iter di approvazione del decreto fiscale collegato alla manovra economica.
Una è relativa alla disposizione che consente il rinnovo oneroso della concessione del Gratta e Vinci a Lottomatica, già prevista dal bando di sette anni fa. L’altra è la norma che vieta la vendita on line delle sigarette elettroniche, stabilendo quale unico circuito di commercializzazione di tali prodotti quello rappresentato dalle tabaccherie e dai negozi specializzati nel settore già operanti.
Il Senato, con la fiducia al provvedimento, ha approvato queste due norme che ora passano al vaglio della Camera.
Il buon senso sembra essere alla base della disposizione che ha affrontato lo spinoso tema della regolamentazione delle sigarette elettroniche, riconoscendo alla nostra categoria un ruolo centrale nella tutela di un mercato legale, a difesa della salute pubblica e, perché no, dell’Erario.
A proposito di e-cig, mentre scrivo queste righe giunge la notizia che la Corte Costituzionale ha confermato la legittimità del sistema impositivo sulle sigarette elettroniche varato dal legislatore italiano nel 2014.
È il caso di dire che ogni tanto, anche nel nostro Paese… i conti tornano! [La voce del tabaccaio: https://www.tabaccai.it/index.php/federazione/vdt-e-pubblicazioni/2209-due-chiacchiere-tra-amici-ogni-tanto-i-conti-tornano – ultima consultazione 20 novembre 2017]

                                                                                                                                          

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

16 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago