Categories: Curiosità

Fascette, quasi tutto pronto: si parte ad Aprile

Sarà quello di Aprile il mese dello start up delle previsioni anti-contrabbando a tutela del mercato delle sigarette elettroniche.
Questo quanto emerge da ambienti prossimi all’ambiente.
L’Agenzia Dogane e Monopoli, infatti, si starebbe attivando in una serie di interfaccia organizzativi con produttori del settore liquidi e-cig nell’ottica di pianificare tempistica e modalità d’azione.
L’intento, come trapela, sarebbe quello di vararsi una soluzione con fascette o contrassegni che sarebbero simili ai “sigilli” che si ritrovano apposti sugli alcolici.
In più, inoltre, si vocifera di involucri con tanto di pellicola protettiva e plastificata.
Questo, occhio e croce, l’oggetto dei prossimi provvedimenti che si inseriscono entro una precisa volontà del vertice AdM Marcello Minenna.
Ovviamente, la soluzione è attesa con grande compiacimento da quegli operatori del settore che agiscono secondo i parametri di correttezza e di legalità.
Muovendosi tra mille parametri, normative, adempimenti.

Contrastare con tenacia la piaga contrabbando, infatti, non potrà far altro che ripulire il mercato dalle intromissioni di quanti non sono corretti – si pensi ai famosi siti esteri – e che, con la loro attività, privano di risorse il Fisco e mettono a rischio la salute pubblica.
Ebbene, quindi, evviva le fascette.
Ora necessita, però, massimo rigore e presenza nel contrasto al mercato nero, ai pirati che, come prima detto, galoppano in particolar modo attraverso il web.
Altrimenti non si farebbe altro che appesantire quanti sono già corretti di ulteriori obblighi.
Favorendo, ovviamente in modo non voluto, quanti corretti lo sono di meno e che, indubbiamente, hanno già trovato vantaggio dalle politiche governative che hanno previsto – vedi ultima legge di Bilancio – nuovi rincari in capo al settore vaping.
La soluzione? (Anche) vigilare con attenzione gli oceani di internet intervenendo con azioni di oscuramento puntuali e costanti dei siti illeciti.
In ogni caso, ad Aprile sarà taglio del nastro per le fascette: si attende nelle prossime settimane la firma di primi direttoriali.

Redazione Skyvape

Recent Posts

4 AGOSTO 2025, ALLARME AGENZIA DELLE ENTRATE: “120 mila euro di multa agli italiani” I Dichiarazione Redditi, chi l’ha fatta sarà perseguitato

4 Agosto 2025, arriva l'annuncio allarmante da parte di Agenzia delle Entrate: gli italiani rischiano…

3 ore ago

“Non caccio una lira, e non potete obbligarmi”: CONDOMINIO KO, hai diritto a non pagare nulla I Ufficiale, lo dice la legge

"Non caccio una lira, e non potete obbligarmi": ecco come suonerebbe l'esternazione del cittadino pronto…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Tassa EUROPEA sulle SIGARETTE ELETTRONICHE: spesa triplicata da AGOSTO I Italiani distrutti: “Uccisi dall’Accise”

Ennesima batosta per gli amanti delle sigarette elettroniche: l'Europa ha deciso e indietro non torna.…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

2 giorni ago