Categories: Curiosità

Francia: I Tabaccai cambiano e lo Stato gli fa da personal trainer

Il futuro dei tabaccai cambierà, in previsione del calo delle vendite di tabacco. A tal fine, lo Stato accompagna la trasformazione dei tabaccai, per prepararli a diventare una nuova forma di commercio locale.

Le vendite di tabacco (in francia ci sono ben  25.00 tabaccai) sono diminuite del quasi 2% a gennaio, 4,42% a febbraio e del 20% a partire da marzo. La colpa è da ricercare nel forte aumento dei prezzi (1 euro a pacchetto) che durerà fino al 2020 e che è partita quest’anno. Nel 2017, sono diminuiti dell’1,48% in volume, un anno dopo l’entrata in vigore del pacchetto neutrale in Francia. 

10 anni fa erano 320 oggi 298 tabacchini in effetti da 3 a 4 negozi di tabacco chiudono ogni anno.

Philip Coy, presidente della Confederazione dei tabaccai, ha detto a AFP.com: “Se non andremo bene per gli utenti, sarà  tutto spazzato via”. Si venderanno sempre più sigarette elettroniche e altri sistemi di riscaldamento del tabacco, ritenuti meno dannosi delle sigarette convenzionali ma non solo anche bevande calde e fredde, snack e dolciumi previsti per la diversificazione dell’attività di tabaccherie. 

“Vogliamo anche vendere caricabatterie per computer, bevande e  snack”, afferma Philippe Coy. “Abbiamo 10 milioni di clienti. E ‘ meglio non lasciare niente al caso”.

Per finanziare questa trasformazione, la confederazione ha firmato venerdì 2 febbraio 2018 tre accordi:

  • Con lo Stato che ha creato un fondo di 20 milioni di euro all’anno dal 2018-2021 per finanziare la trasformazione di 8.000 tabaccherie. Si è inoltre impegnato in uno “sconto transitorio” per i tabaccai la cui attività nel settore del tabacco sarebbe diminuita di oltre il 15% in valore dopo l’aumento dei prezzi.

  • Con FDJ, che nel frattempo, aumenterà la retribuzione dei rivenditori al dettaglio e modulerà la loro commissione sulle scommesse sportive e sui giochi. Inoltre, rimuoverà l’affitto sui mobili e pagherà le azioni promozionali.

  • Con Logista (distributore intermedio tra compagnie del tabacco e tabaccai), infine, consentirà ai tabaccai di alleggerire i pagamenti aumentando il termine di pagamento.

L’obiettivo principale di questo nuovo protocollo è quello di supportare i tabaccai nella profonda trasformazione della loro professione, dal modello del tabaccaio a quello di un nuovo negoziante locale. Prevede la creazione di un fondo temporaneo per la trasformazione del tabaccaio destinato a consentire la trasformazione della professione in una minore dipendenza dall’attività di vendita del tabacco “, ha scritto in una nota il Ministère des Comptes.

Redazione Skyvape

Recent Posts

“Non caccio una lira, e non potete obbligarmi”: CONDOMINIO KO, hai diritto a non pagare nulla I Ufficiale, lo dice la legge

"Non caccio una lira, e non potete obbligarmi": ecco come suonerebbe l'esternazione del cittadino pronto…

15 ore ago

ULTIM’ORA – Tassa EUROPEA sulle SIGARETTE ELETTRONICHE: spesa triplicata da AGOSTO I Italiani distrutti: “Uccisi dall’Accise”

Ennesima batosta per gli amanti delle sigarette elettroniche: l'Europa ha deciso e indietro non torna.…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

2 giorni ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

2 giorni ago