Categories: Curiosità

Francia: Strasburgo è la prima città a vietare il fumo nei parchi

Politica contro il fumo per la città di Strasburgo dove – oggi – il consiglio comunale dovrebbe votare una delibera per vietare il fumo nei parchi della città.

Pochi giorni fa la Francia ha visto la proposta del segretario di Stato incaricato all’ecologia del paese di eco-contributo sui mozziconi di sigarette ed ora sempre per l’attuazione delle politiche “antifumo” vede  il divieto potrebbe scattare per tutti gli spazi verdi (compresi i parchi) ed il divieto – momentaneamente – riguarderebbe solo le sigarette convenzionali.

La votazione è fissata per oggi (lunedì 25 giugno) e sarà la 71esima delibera intitolata “Parchi senza tabacco: Strasburgo impegnata nella lotta contro il fumo per il benessere dei suoi abitanti” che se approvata porterebbe al divieto.

La capitale alsaziana diventerebbe la prima città in Francia a vietare il fumo in tutti i parchi e gli spazi verdi del comune continuando la lotta contro il fumo sulla base di un primo esperimento istituito in 2014 che prevedeva il divieto del fumo nei campi da gioco.

I parchi sarebbero dotati di posacenere all’ingresso, per invitare i visitatori a spegnere la sigaretta prima di entrare. Se l’utente non la spegne o butta il mozzicone a terra si attiva una multa che ammonta a euro 68 ma il tutto applicabile dal da Gennaio 2019.

Redazione Skyvape

Recent Posts

“Non caccio una lira, e non potete obbligarmi”: CONDOMINIO KO, hai diritto a non pagare nulla I Ufficiale, lo dice la legge

"Non caccio una lira, e non potete obbligarmi": ecco come suonerebbe l'esternazione del cittadino pronto…

16 ore ago

ULTIM’ORA – Tassa EUROPEA sulle SIGARETTE ELETTRONICHE: spesa triplicata da AGOSTO I Italiani distrutti: “Uccisi dall’Accise”

Ennesima batosta per gli amanti delle sigarette elettroniche: l'Europa ha deciso e indietro non torna.…

24 ore ago

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

2 giorni ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

2 giorni ago