Categories: Curiosità

Giornata mondiale contro il fumo, focus sui giovani

La annuale iniziativa dell’Organizzazione mondiale Sanità 

“World No Tobacco Day 2020”, la giornata per dire no al tabacco ed alla nicotina. Cadrà in data Domenica 31 Maggio l’appuntamento annuale promosso su scala planetaria dall’Organizzazione mondiale della Sanità.
Il tutto al fine di diffondere una cultura di informazione tesa a contrastare la particolare pratica.
Se nelle ultime due edizioni la “Giornata mondiale” aveva avuto quale focus, rispettivamente, le malattie cardiache e quelle polmonari, quest’anno l’attenzione è tutta rivolta verso i giovani.
Al cospetto di un fenomeno che miete 8 milioni di vittime annualmente, le campagne pubblicitarie di talune grandi multinazionali del fumo strizzano l’occhio, spesso e volentieri, anche alle fasce giovanili. Non esitando a ricorrere a tattiche e meccanismi di marketing molto seduttivi.
Creare quindi una contro-informazione ed una consapevolezza negli adolescenti al fine di fornire a questi gli strumenti per individuare le tattiche di una pubblicità spesso ingannevole. E nociva.

Questo l’obiettivo Oms i cui vertici commentano
“La campagna globale – viene spiegato – sfaterà i miti ed esporrà tattiche subdole impiegate da queste industrie. Fornirà ai giovani le conoscenze necessarie per rilevare facilmente la manipolazione del settore e fornire loro gli strumenti per respingere tali tattiche. 
Ciò è particolarmente importante in questo momento
– espongono ancora dall’agenzia internazionale con un particolare riferimento alla presente contingenza epidemiologica – poiché gli studi dimostrano come i fumatori presentino un rischio maggiore per un caso grave di Coronavirus. 
L’Oms invita tutti i giovani a unirsi alla lotta per diventare una generazione senza tabacco”. “

L’invito di questa giornata – così, invece, dalla Liafrimane quello di provare ad astenersi per 24 ore dal fumo di sigaretta ed iniziare a pensare di rivolgersi a servizi di smoking cessation, durante i quali il fumatore è accompagnato in un percorso graduale di abbandono del vizio attraverso un counselling individuale , terapie di gruppo e prescrizione di prodotti sostitutivi della nicotina o di farmaci per la disassuefazione. Percorso che, come dimostrano i dati dei centri antifumo di Catania, può avvenire – proseguono dalla Lega italiana antifumo – grazie all’utilizzo di strumenti a rischio ridotto, come la sigaretta elettronica, ormai riconosciuta come un’alternativa valida e più sicura per smettere di fumare”.

Redazione Skyvape

Recent Posts

4 Agosto ’25: TRUFFA WHATSAPP, allarme in Italia, clicchi e ti rubano tutto I Soldi, dati personali, foto I Centinaia di casi in poche ore

Si è diffuso in queste ore un nuovo e pericoloso allarme tecnologico, una trappola che…

9 ore ago

ULTIM’ORA – Legge 104, STOP ai FONDI per i DISABILI I Cancellati da Agosto, Governo durissimo: “Un danno per lo Stato”

Clamorosa ultim'ora per tutti coloro i quali sono interessati dalla legge 104: arriva lo stop…

13 ore ago

Ultim’ora – VIETATO RALLENTARE SULLE STRISCE PEDONALI: ufficiale dal Governo, da Agosto automobilisti multati se lo fanno

Ultim'ora: entra in scena un cambiamento epocale per il Codice della Strada: da adesso in…

17 ore ago

4 AGOSTO 2025, ALLARME AGENZIA DELLE ENTRATE: “120 mila euro di multa agli italiani” I Dichiarazione Redditi, chi l’ha fatta sarà perseguitato

4 Agosto 2025, arriva l'annuncio allarmante da parte di Agenzia delle Entrate: gli italiani rischiano…

2 giorni ago