Categories: Curiosità

Incredibile in Scozia: bloccata campagna-verità sulla sigaretta elettronica

Caso nel Regno Unito.
Una campagna informativa promossa dalla Independent British Vape Trade Association è stata bannata da uno specifico Organo di controllo dal momento che si è ritenuto da parte di tale soggetto che l’iniziativa posta in essere fosse mirata fondamentalmente a diffondere la sigaretta elettronica ed il relativo uso tra la popolazione.
La Ibtva, in particolare, stanca delle bufale e delle informazioni terroristiche che da sempre martoriano il settore della e-cig, aveva programmato – e vi aveva dato effettivamente seguito – una serie di uscite sulla stampa locale con richiami anche sui social con messaggi tesi a ristabilire un fondo di verità e a smontare i castelli della disinformazione.
Nessun riferimento, ovviamente, a specifici brand o marche che siano.
Eppure, questa iniziativa è finita nel mirino della Advertising Standards Authority che ha bloccato, di fatto, gli “spot”.

“L’infografica pubblicitaria, apparsa sull’East Lothian Courier il 26 ottobre – viene fatto presente dalla Ibtva – aveva lo scopo di affrontare la confusione del pubblico sullo svapo e recava il titolo “Liberiamo dal fumo la confusione: lo svapo salva la vita dei fumatori”.
Nella campagna si sosteneva che i titoli negativi avevano eroso la comprensione da parte del pubblico dei benefici dello svapo, soprattutto tra i fumatori.
L’annuncio spiegava, inoltre, che i vaporizzatori monouso sono fondamentali per coloro che cercano di smettere di fumare grazie alla loro semplicità, citando risultati che indicano che il 53% dei fumatori abituali e il 61% di coloro che hanno smesso di recente utilizzano questi dispositivi.
L’advertorial affermava, inoltre, che i prodotti aromatizzati per lo svapo sono importanti per raggiungere gli obiettivi antifumo della Scozia”.
I buoni propositi e la volontà semplice e pura di contrastare le informazioni distorte che macchiano il settore non sono stati argomenti buoni a scongiurare il rischio di un “ban” che è effettivamente giunto.
La spia di un clima che nel Regno Unito che si sta generalmente appesantendo per gli svapatori.

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

7 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

1 giorno ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

2 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

3 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

4 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

5 giorni ago