Categories: Curiosità

Inghilterra, non si svapa alla guida!

Multe fino a 2.500 sterline

Ti possono detrarre fino a nove punti dalla patente. E farti “omaggio” anche di una bella multa per 2.500 sterline.
La sigaretta elettronica può costare davvero caro se la adoperi mentre sei alla guida di un’automobile lungo le strade del Regno Unito.
“Avvertimento di servizio” per i non pochi italiani che lavorano e studiano Oltremanica. E che potrebbero imbattersi in spiacevoli sorprese.

Ebbene, urge precisare, però, come l’ammenda non sia rivolta a punire l’atto di svapare in quanto tale. Ma lo svapare come fonte di possibile disturbo e di possibile distrazione alla guida.
In tal senso, quindi, la sigaretta elettronica in auto (mentre si è al volante) è praticamente assimilabile ad un telefonino.
Anche considerando, al di la del fattore-distrazione, quello legato ad una possibile interferenza nella gestualità.

Occhio, quindi, quando si svapa su quattro ruote. Ma anche su due. Come si apprende, infatti, “rischiano” anche gli utenti della bicicletta.
Tale mezzo, infatti, è a tutti gli effetti assimilato agli altri in circolazione su strada.
Questo significa che anche i ciclisti, qualora venissero pizzicati “alla guida” nell’utilizzo di telefonini o dispositivi per lo svapo, potrebbero rischiare uguale sanzione e, qualora patentati, anche la decurtazione dei punti dalla patente di guida. Come viene sottolineato da personale di Polizia, manca nel Codice stradale inglese una norma che faccia espresso riferimento e divieto rispetto alla relazione tra sigaretta elettronica e guida.

Come già detto prima, però, tale fattispecie potrebbe essere risucchiata, per estensione di interpretazione, in quelle previsioni esistenti circa telefonini e smartphone. Inutile, quindi, appellarsi ai cavilli. Per stare tranquilli, ma proprio tranquilli, dalle parti della Regina si può svapare solo da…fermi

Redazione Skyvape

Recent Posts

4 Agosto ’25: TRUFFA WHATSAPP, allarme in Italia, clicchi e ti rubano tutto I Soldi, dati personali, foto I Centinaia di casi in poche ore

Si è diffuso in queste ore un nuovo e pericoloso allarme tecnologico, una trappola che…

11 ore ago

ULTIM’ORA – Legge 104, STOP ai FONDI per i DISABILI I Cancellati da Agosto, Governo durissimo: “Un danno per lo Stato”

Clamorosa ultim'ora per tutti coloro i quali sono interessati dalla legge 104: arriva lo stop…

15 ore ago

Ultim’ora – VIETATO RALLENTARE SULLE STRISCE PEDONALI: ufficiale dal Governo, da Agosto automobilisti multati se lo fanno

Ultim'ora: entra in scena un cambiamento epocale per il Codice della Strada: da adesso in…

19 ore ago

4 AGOSTO 2025, ALLARME AGENZIA DELLE ENTRATE: “120 mila euro di multa agli italiani” I Dichiarazione Redditi, chi l’ha fatta sarà perseguitato

4 Agosto 2025, arriva l'annuncio allarmante da parte di Agenzia delle Entrate: gli italiani rischiano…

2 giorni ago