Categories: Curiosità

Irlanda: L’ Università di Limerick vieta il vaping nel campus

Come successo in molte università degli Stati Uniti anche in Irlanda partono i divieti di fumo e vaping all’interno dei campus universitari.

L’Università di Limerick è stata fondata nel 1972 come Istituto Nazionale per l’Educazione Superiore (National Institute for Higher Education) ed è diventata università per statuto nel 1989, secondo quanto stabilito nel University of Limerick Act, è stata la prima università irlandese istituita dopo la fondazione, nel 1922, dello Stato della Repubblica d’Irlanda. Anche la Dublin City University fu istituita nello stesso giorno, immediatamente dopo l’Università di Limerick.

Dal 1 Giugno 2018 sarà vietato fumare e svapare ovunque sia ll’interno che all’esterno del campus. Nello specifico, il divieto, si applica a tutti i campus universitari dell’università e include l’uso di tutte le sigarette elettroniche, sigari elettronici e tubi elettronici, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno nicotina all’interno del liquido utilizzato. 

Oltre al campus principale dell’università, il fumo ed i vaping saranno vietati nelle Scuderie, in alloggi per studenti fuori dal campus di proprietà dell’università, a Park Point, a FABLab / Health Hub nella città di Limerick, presso l’UL Activity Center e l’edificio del CERC presso l’UL Hospital Group. 

“Questa politica si applica a tutto il personale, agli studenti, agli appaltatori, ai visitatori e a qualsiasi altra persona che entri nei terreni universitari e nelle strutture per qualsiasi scopo”, affermano i responsabili dell’università che tendono a creare un ambiente senza fumo e Vape Free. 

Diverse aree non fumatori sono state designate nel campus già dal 2017, quando l’università ha iniziato a lavorare per diventare “una zona senza fumo e vapore”. 

Il personale e gli studenti che desiderano smettere di fumare e svapare saranno anche in grado di avvalersi dell’aiuto dello “Student Health Center” attraverso i programmi di disassuefazione dal fumo HSE. 

“Tutto il personale e gli studenti sono tenuti a contribuire all’applicazione di questa politica, ricordando a chiunque vedono in violazione della politica di desistere e rispettare la politica universitaria”. 

Si dice che il campus di “Smoke e Vape Free” sia un’importante iniziativa dell’attuale presidente Des Fitzgerald, che è un cardiochirurgo e un ex fumatore. 

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

Putin avverte: “La Russia risponderà ai test nucleari

Putin lancia il suo 'allerta': "La Russia risponderà ai test nucleari di Usa e altri…

2 mesi ago

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

2 mesi ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 mesi ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

2 mesi ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

2 mesi ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

2 mesi ago