Irlanda, tanta voglia di smettere: l’80% dei fumatori vuole dire addio al fumo

Tanta voglia di dire addio alle sigarette.
In Irlanda l’80 degli attuali fumatori, infatti, ammette di voler dare il benservito alle sigarette entro l’anno in corso.
A sottolinearlo ricerca posta in essere da “Hse Quit Service”.
Entro questa fetta di fumatori che nutre l’obiettivo di dire addio alle bionde, poi, ve ne é una – pari a circa il 20 percentuale – che mira, addirittura, a cestinare le bionde entro il prossimo mese.
Tanta voglia di smettere di fumare, appunto: un desiderio che fiorisce dalla consapevolezza di quali possano essere i danni connessi al fumo – non manca, in merito, una pressante attività di sensibilizzazione – e di come la sigaretta, aspetto non trascurabile, sia divenuta sempre più anti-economico.
Al riguardo, con strettissimo riguardo ai disegni di smoking cessation, la medesima ricerca palesa anche come quanti riescano a rinunciare alla sigaretta per un periodo di 28 giorni hanno una chance cinque volte superiore di riuscire a dire addio una volta per tutte al vizio del fumo.

IL 5% DI QUANTI HANNO SMESSO SONO RICASCATI NEL VIZIO DURANTE LA PANDEMIA
Il ruolo del nostro team – ha spiegato Martina Blake, Referente nazionale del programma “Hse Tobacco Free Ireland” – è quello di aiutare quanti vogliano realmente scrollarsi di dosso l’abitudine tabagista.
E per cogliere questo risultato, forniamo gli strumenti ed i supporti adeguati”.
Un traguardo che si può cogliere restando, però, sempre con la guardia alta.
I dati irlandesi, infatti, rivelano come il 5% degli ex fumatori ha avuto una ricaduta ed abbia iniziato nuovamente a fumare durante la pandemia di Covid-19.
La maggior parte delle persone che fuma desidera smettere – è ulteriormente rappresentato – ma per molti questo progetto può sembrare davvero insormontabile nel suo compimento.
Sappiamo che il fumo è un insieme di dipendenze: c’è un desiderio fisico per la nicotina, c’è una dipendenza psicologica e ve ne è una ulteriore di tipo emotivo.
Bisogna lavorare su tutte queste componenti – la chiusura – per riuscire a smettere”.