Categories: Curiosità

La morte rappresentata sui pacchetti di sigarette: la campagna shock

Questi avvisi sono progettati per attirare l’attenzione dei consumatori e far riflettere due volte prima di accendere una sigaretta.
Le conseguenze del fumo sono disastrose.
Fortunatamente, possono essere prevenute se le persone smettono di fumare”.
Così Rafael Meza, docente dell’Università del Michigan e autore senior dello studio.
Il riferimento è alla norma che entrerà a regime, negli Stati Uniti d’America, ad Ottobre 2022, e che, dopo un lungo tira e molla e sempre fatti salvi nuovi colpi di scena, andrà a prevedere la “stampa”, sui pacchetti di sigarette, di immagini shock che rappresentano i danni che il fumo può determinare a carico della salute.
La metà della superficie degli involucri, cioè, dovrà essere interessata da foto che dovranno dare tangibilmente la percezione di cosa la dipendenza tabagista può causare. Volti scavati, violacei, attaccati a tubicini per l’ossigeno; Un neonato di basso peso alla nascita, un bambino con gli occhi emaciati ed una mascherina appiccicata al volto.
Come detto, una campagna comunicativa che scava nelle coscienze.
Questa nuova campagna di comunicazione – fanno presente dalla Yale School of Public Health – consentirà di salvare 539.000 di vite umane. Ciò vuol dire che un certo numero di persone, impressionato da queste immagini, smetterà di fumare. O, ancora, non inizierà a farlo e che, in proporzione, un ulteriore numero non andrà incontro a patologie anche letali”.
La particolare campagna pubblicitaria sarebbe dovuta andare a regime, esattamente, nove addietro, ovvero nel 2012.
Una caterva di ricorsi, però, abbinata alla immancabile ostruzione dei big del settore tabacco avevano poi fatto slittare questo termine facendolo spostare, di anno in anno, di circa un decennio.
Se il divieto fosse scattato quando originariamente previsto, ovvero nel 2012, avremmo salvato ulteriori 179.000 vite”, è quanto sottolineano gli autori della ricerca.
Sono tredici le immagini che si alterneranno sui pacchetti e che, in una girandola di malattie polmonari, tumori al testa-collo, riduzione del flusso sanguigno, malattie cardiache ma anche cataratta, disfunzione erettile, riduzione della crescita fetale e diabete di tipo 2 offriranno una panoramica sul meraviglioso mondo delle malattie fumo-correlate.

Redazione Skyvape

Recent Posts

“Non caccio una lira, e non potete obbligarmi”: CONDOMINIO KO, hai diritto a non pagare nulla I Ufficiale, lo dice la legge

"Non caccio una lira, e non potete obbligarmi": ecco come suonerebbe l'esternazione del cittadino pronto…

10 minuti ago

ULTIM’ORA – Tassa EUROPEA sulle SIGARETTE ELETTRONICHE: spesa triplicata da AGOSTO I Italiani distrutti: “Uccisi dall’Accise”

Ennesima batosta per gli amanti delle sigarette elettroniche: l'Europa ha deciso e indietro non torna.…

8 ore ago

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

1 giorno ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

1 giorno ago