Categories: Curiosità

Lowenstein “blinda” la sigaretta elettronica: metodo migliore per smettere di fumare

Svapare rappresenta la migliore soluzione per smettere di fumare.
La migliore che sia disponibile da trent’anni a questa parte”.

Parola di William Lowenstein, Specialista francese in Medicina interna, enorme esperienza, condita da svariate pubblicazioni, in materia di contrasto alle dipendenze nonchè tra i principali teorici e sostenitori, su scala internazionale, in tema di minor danno.
Dal Gennaio 2002 alla guida di “Sos Addictions”, l’esperto transalpino ritiene come la soluzione rappresentata dalla sigaretta elettronica sia quella più idonea in chiave di smoking cessation.
E, per tale motivo, quella sulla quale dovrebbe insistere, in modo specifico, lo sforzo delle Istituzioni, in primis quelle afferenti l’ambito sanitario.
Ed Oltralpe, in realtà, le cose non sono poi messe malaccio. I nostri ‘cugini’, infatti, insieme al Regno Unito, sono la Nazione europea meglio predisposta verso la soluzione svapo, quella che più si sta aprendo verso la e-cig quale preziosa alternativa al fumo.
Non vi è motivo di tergiversare – specifica lo studioso transalpino – Si deve e si può puntare da subito sulla sigaretta elettronica”.

“SCETTICISMO IMMOTIVATO VERSO SVAPO”
Il professionista, nel dettaglio, ritiene essere una scusante che non “regge” quella invocata da una determinata parte della scienza secondo la quale la e-cig non sarebbe ancora meritevole di incondizionata fiducia. E ciò perché la stessa è presente sul mercato da troppo poco tempo per poter esprimere, su di essa, certezze in fatto di sicurezza.
Questo scetticismo è immotivato – afferma al riguardo Lowenstein – La sigaretta elettronica, ormai, è oggetto di studi da oltre un decennio.
Su di essa si rinvengono studi ed approfondimenti assolutamente affidabili che sono stati condotti negli Usa come anche in Inghilterra, in Francia o altrove.
Ed è ormai acclarato come ciò che determini il danno a carico della salute umana siano la combustione del tabacco, che genera monossido di carbonio, nonché la bruciatura della carta”.
Il momento di “osare”, quindi, per le Istituzioni. Di considerare con maggiore convinzione la preziosa alternativa del fumo elettronico

Redazione Skyvape

Recent Posts

4 AGOSTO 2025, ALLARME AGENZIA DELLE ENTRATE: “120 mila euro di multa agli italiani” I Dichiarazione Redditi, chi l’ha fatta sarà perseguitato

4 Agosto 2025, arriva l'annuncio allarmante da parte di Agenzia delle Entrate: gli italiani rischiano…

3 ore ago

“Non caccio una lira, e non potete obbligarmi”: CONDOMINIO KO, hai diritto a non pagare nulla I Ufficiale, lo dice la legge

"Non caccio una lira, e non potete obbligarmi": ecco come suonerebbe l'esternazione del cittadino pronto…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Tassa EUROPEA sulle SIGARETTE ELETTRONICHE: spesa triplicata da AGOSTO I Italiani distrutti: “Uccisi dall’Accise”

Ennesima batosta per gli amanti delle sigarette elettroniche: l'Europa ha deciso e indietro non torna.…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

2 giorni ago