Categories: Curiosità

Mauritius: verso il divieto totale per le E-cig

Nelle Mauritius l’importazione di sigarette elettroniche e prodotti relativi al settore del vaping è già vietata ma si sta già riflettendo sul vietare anche forme alternative di marketing .

WIKI: La Repubblica di Mauritius (in inglese Republic of Mauritius; in francese République de Maurice) è un Paese insulare dell’Africa; si trova nell’Oceano Indiano sud-occidentale 550 km a est del Madagascar. Oltre all’isola principale omonima, comprende anche le Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues.

L’importazione di ecig è vietata ma si continua a importare prodotti relativi al settore fregandosene della legge. La situazione non è molto apprezzata dagli utenti portando un comitato tecnico del Ministero della Salute a lavorare ad una revisione dei regolamenti sulla salute pubblica (Restrizioni sui prodotti del tabacco) relativa al 2008.

Una delle rettifiche (emendamenti) riguarda il divieto di tutte le forme di marketing e pubblicità tra cui anche la vendita on-line e tramite facebook di liquidi, sigarette elettronciche e accessori consumabili. 

Il ministro della salute, Anwar Husnoo , lo ha confermato giovedì 31 maggio, “il paese vuole rispettare le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)”. Sebbene siano in vigore i regolamenti di sanità pubblica (restrizioni sui prodotti del tabacco) , l’agenzia ha ripetutamente richiamato l’attenzione delle autorità sul fatto che i suoi regolamenti non sono rispettati.

Se da una parte troviamo il governo, dall’altra troviamo i vaper alquanto sorpresi da questa scelta in quanto la sigaretta elettronica –  anche alle Mauritius –  è considerata uno strumento a rischio ridotto ed un dispositivo in grado di far diminuire o far cessare il vizio del fumo ed il fabbisogno di nicotina.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

1 giorno ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago