Categories: Curiosità

Nicaragua vieta la sigaretta elettronica: proibito anche l’uso

Brutte notizie per gli svapatori del Nicaragua.
Che, più o meno dalla sera alla mattina, si sono trovati senza le loro sigarette elettroniche.
Lo Stato centramericano, infatti, 6,6 milioni di abitanti, ha disposto un ban che è quasi totale sul vaping.
Con disposizione della Direzione generale dei servizi doganali, in pratica, si sono andare a proibire tutte le attività che potrebbero essere legate alla circolazione della e-cig.
Quindi, niente importazione, niente esportazione.
No, ancora, allo stoccaggio, alla distribuzione e, ovviamente, no alla commercializzazione ed anche all’uso (anche personale, ovviamente) di qualsivoglia sistema elettronico che sia utile a vaporizzare liquidi, con o senza nicotina.
In pratica un divieto assoluto che fa del Nicaragua una delle realtà su scala mondiale maggiormente chiuse al discorso svapo.
Con buona pace di chi, anche in quel Paese, stava utilizzando la sigaretta elettronica per smettere di fumare – aspetto del tutto ignorato dal legislatore.
Massima attenzione, quindi, anche per gli stranieri che vogliono entrare nel territorio del Nicaragua: se in possesso di dispositivi per lo svapo, sappiano che il materiale verrà immediatamente ed inderogabilmente intercettato alla frontiera aeroportuale e tempestivamente sequestrato.
Da una attenta lettura dei siti dedicati ai viaggi all’Estero, come “Viaggiare sicuri”, non si apprezzano ancora aggiornamenti in merito: sappiano, però, quanti vogliano recarsi nello Stato centramericano che non potranno farlo con la e-cig.
Non è ancora chiaro, inoltre, se i funzionari doganali si limiteranno solo al sequestro o se verrà elevata anche una sanzione pecuniaria.
Certo non val la pena correre rischio alcuno.
Segnali abbastanza preoccupanti quelli che arrivano, quindi, dal Continente americano dove, alla storiche chiusure degli Stati del Nord, Usa e Canada, si sommano quelle nuove dei vari Paesi della parte centrale.
Che chiudono alla sigaretta elettronica nonostante i numeri preoccupanti del tabagismo e nonostante gli affanni dei rispettivi Sistemi sanitari.

Redazione Skyvape

Recent Posts

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

3 ore ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

7 ore ago

CANCELLATO IL CANONE RAI – Ufficiale, da DOMANI, 1 AGOSTO non lo paghi più: basta la carta d’identità

E adesso è ufficiale: non dovrai più pagare il canone della RAI. La tassa della…

1 giorno ago

UFFICIALE, L’IMU RADDOPPIA: lo paghi due volte, è obbligatorio I Prima tassa il 16: vacanze rovinate

E adesso è ufficiale: dopo rumors, chiacchiere, tentennamenti e dubbi, è fatta, è legge. Purtroppo…

1 giorno ago