Categories: Curiosità

Olanda, Lidl ha deciso: negli alimentari non si vendono più sigarette

Lidl dice addio alle sigarette in Olanda.
Il colosso della distribuzione tedesco, infatti, ha bandito dai propri scaffali “bionde” e qualsiasi altro prodotto che sia a base di tabacco.
Dal 1 Ottobre, in particolare, l’azienda teutonica, 86 miliardi di euro di fatturato e 200.000 dipendenti sparsi nei vari Paesi europei, ha eliminato dagli scaffali pacchetti e dintorni.
La cosa, alle orecchie degli italiani, in realtà, può apparire alquanto insolita dal momento che nella nostra Nazione le sigarette non sono mai state vendute negli alimentari.
Nei Paesi Bassi, invece, questa è una più che consolidata prassi: ora come ora, cioè, puoi mettere tranquillamente nel carrello, mentre gironzoli tra le corsie di uno stesso negozio, pane, carne e, appunto, un bel pacchetto di bionde.
Ancora per poco, in realtà.
E’ un giocare di anticipo, infatti, quello di Lidl: a partire dal 1 Gennaio 2024 tutti i negozi di alimentari del Paese dei tulipani dovranno, in esecuzione di un nuovo provvedimento governativo, rimuovere dalle vendite tale tipologia di prodotto.
Questo, però, è solo uno degli aspetti di un più ampio programma di contrasto al fumo – si conta che nel Paese vi sia ancora una percentuale del 17% di fumatori – che è stato programmato dal Governo Rutte.
Oltre alla stretta sui negozi di cibo, infatti, si prevede, dal 1 Gennaio 2023, la disattivazione di tutti i distributori automatici di sigarette, cosa che “costringerà” il fumatore ad acquisti esclusivamente “face to face” e, quindi, renderà più complicati gli acquisti da parte dei minori.
Ma non è tutto.
Dal 1 Gennaio 2023, infatti, non sarà più possibile acquistare on line le bionde.
Intanto, dal Ministro della Salute “orange” arriva un plauso all’indirizzo di Lidl e, allo stesso tempo, “l’auspicio che anche le altre catene di alimentari, già prima della entrata in vigore della legge nazionale, possano seguirne l’esempio”

Redazione Skyvape

Recent Posts

“Non caccio una lira, e non potete obbligarmi”: CONDOMINIO KO, hai diritto a non pagare nulla I Ufficiale, lo dice la legge

"Non caccio una lira, e non potete obbligarmi": ecco come suonerebbe l'esternazione del cittadino pronto…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Tassa EUROPEA sulle SIGARETTE ELETTRONICHE: spesa triplicata da AGOSTO I Italiani distrutti: “Uccisi dall’Accise”

Ennesima batosta per gli amanti delle sigarette elettroniche: l'Europa ha deciso e indietro non torna.…

11 ore ago

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

1 giorno ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

1 giorno ago