Categories: Curiosità

Polosa “Estendere i divieti alle sigarette elettroniche è irrazionale”

“Punto centrale della bozza del nuovo decreto legge antifumo è l’inasprimento dei divieti sia sulle sigarette convenzionali che su i prodotti tecnologici a erogazione di nicotina.
Ma estendere questi divieti anche ai prodotti senza combustione manca del razionale su solide basi medico-scientifiche”.
Così all’Agenzia di stampa nazionale Ansa Riccardo Polosa, professore ordinario di Medicina interna presso l’Università di Catania nonchè fondatore della Lega italiana antifumo Liaf e del Centro di Ricerca internazionale sulla Riduzione del Danno (Coehar).
Il riferimento è alle intenzioni normative, già inserite in una bozza elaborata dai tecnici del Ministero della Salute, che, voluta dal Ministro Schillaci, andrà presto ad allargare i luoghi dove non si potrà fumare facendo, allo stesso tempo, una equiparazione tra fumo e svapo.
Come già più volte esposto, non si potrà nè fumare nè svapare in qualsiasi luogo aperto al pubblico al chiuso ma anche in diversi – sempre ad accesso pubblico – all’aperto quali spazi esterni di bar e ristoranti e parchi pubblici.
Con un’attenzione particolare che si dovrà osservare, ovunque, in caso di presenza di donne in evidente stato di gravidanza o bambini.
E’ sbagliato – commenta ancora Polosa all’Ansa – mettere sullo stesso piano sigarette che liberano migliaia di sostanze tossiche e catrame con prodotti senza combustione decisamente molto meno tossiche.
Le alternative senza combustione si sono dimostrate dal 95% al 99% meno tossiche delle sigarette convenzionali e rappresentano oggi l’unica vera soluzione per tutti coloro che non vogliono o non riescono a smettere”.
Altresì, incalza ancora l’esperto “Paesi come Gran Bretagna, Giappone, Svezia, Norvegia e Nuova Zelanda, dove esiste da anni una politica sanitaria aperta alla riduzione del rischio, registrano un crollo delle vendite delle sigarette convenzionali e la eradicazione del tabagismo anche tra i giovani.
Inoltre, la Food and Drug Administration statunitense ha di recente approvato la commercializzazione di questi prodotti sdoganandoli come appropriati per la protezione della salute pubblica”.

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

13 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

1 giorno ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

5 giorni ago