Categories: Curiosità

Puglia, la prima regione in Italia che vieterà di fumare in spiaggia

“D’intesa con il presidente Michele Emiliano abbiamo deciso di lanciare una campagna che porti al progressivo abbandono della sigaretta sotto gli ombrelloni e che rafforzi ulteriormente la lotta all’abbandono di mozziconi sui nostri arenili per sperimentare nell’estate 2022 azioni di contenimento del fumo di sigarette, per rispettare esigenze di salute ormai diffusamente condivise e per giungere, nel 2023, ad avere liberi da sigarette tutti i circa 900 chilometri di costa pugliese”.
Così, in una dichiarazione resa al CorSera, Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Demanio e Patrimonio, ha annunciato la rivoluzione anti-tabacco che sta per essere posta in essere in Puglia.
La stupenda terra del Sud Italia, infatti, si accinge a divenire il primo Ente ad adottare, su scala regionale, un provvedimento di divieto di fumo su tutte le spiagge del territorio.
Senza distinguo alcuno tra i lidi privati e il litorale libero.
“Noi, come Puglia — ha evidenziato ancora il numero due dell’Esecutivo pugliese — saremo i primi a vietare le bionde a livello regionale.
Già dallo scorso anno abbiamo adottato il divieto di buttare cicche sulle spiagge e nel 2023 completeremo l’opera.
Così come abbiamo fatto per il divieto di plastica, ormai in vigore da tre anni: anche in questa stagione i piatti, i bicchieri, le posate, le cannucce utilizzate, se monouso, devono essere in materiale biodegradabile e compostabile”.
Un passo coraggioso, importante, che mira a tutelare i non fumatori dalle “nubi” passive, accertate senza dubbio alcuno dalla scienza nella loro nocività, e, allo stesso tempo, l’ambiente, tempestato ad ogni estate da una fitta pioggia di cicche sulla battigia.
Un passo coraggioso, si diceva, che, ad oggi è stato anticipato, sul territorio nazionale, “solo” da ordinanze comunali di circa trenta sindaci sparsi tra Nord e Sud della Penisola.
E la Puglia, che già sta conoscendo, da svariati anni a questa parte, una fase di notevole boom di visibilità, si accinge a compiere un ulteriore, nuovo tassello in chiave di civiltà e di immagine.

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

15 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

5 giorni ago