Categories: Curiosità

Regno Unito: Chi utilizza liquidi con alti livelli di nicotina è più propenso alla cessazione ed al passaggio alle sigarette elettroniche

Un’altro studio evidenzia come utilizzare alti livelli di nicotina nei liquidi da inalazione per chi vuole passare alle sigarette elettroniche induce a una maggiore cessazione dal fumo.

Una recente ricerca ha rilevato che i fumatori che utilizzano dei prodotti per smettere di fumare, come ad esempio la sigaretta elettronica, con al suo interno una dosa elevata di nicotina hanno una maggior probabilità di abbandonare definitivamente le sigarette tradizionali rispetto ai soggetti che usano gli stessi prodotti ma con concentrazioni più basse.

Questo recente studio condotto da ricercatori della “Queen Mary University” di Londra ha evidenziato risultati simili a quelli sopracitati. I ricercatori hanno seguito 50 fumatori in una clinica di dipendenza dal fumo in Argentina durante il loro percorso per smettere di fumare. La peculiarità di questo studio è il fatto che si tratta del primo nel suo campo ad adattare il dosaggio di nicotina in base alle scelte dei fumatori mentre tentavano di smettere, scelta che ha portato dei risultati nei quali si evince che i fumatori possono tollerare dosaggi di nicotina quattro volte superiori a quelli che abitualmente utilizzano.

L’autrice “Dunja Przulj” ha detto che i fumatori erano in grado di percepire la quantità di nicotina che assumevano e che se questa risultava essere inferiore al livello abituale poteva essere davvero controproducente.

“I fumatori determinano il loro consumo di nicotina mentre fumano, ma quando cercano di smettere, i loro livelli di nicotina sono dettati dal dosaggio raccomandato del trattamento. Questi livelli potrebbero essere troppo bassi rispetto a quelli “necessari” ai soggetti e quindi portare a dei risultati opposti rispetto a quelli che si vogliono ottenere.”

Il professor “Peter Hajek” della Queen Mary University di Londra, ha sottolineato che questi risultati indicano perché le sigarette elettroniche possono essere preferite dai fumatori. Infatti, stando a quanto dichiarato, i fumatori sono capaci di sentire quale sia il dosaggio corretto (e necessario) di nicotina per permettere loro di non avere problemi di astinenza o di non essere appagati. Ricordiamo infatti che una delle “forze” dei liquidi per sigaretta elettronica e proprio la possibilità di determinare il livello di nicotina al loro interno.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

13 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

1 giorno ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

5 giorni ago