Regno Unito, il Festival di Glastonbury vieta le sigarette elettroniche usa e getta

Sigarette elettroniche usa e getta?
No, grazie.
Il Festival di Glastonbury dice no alle e-cig, ma solo a quelle monouso “ammettendo”, invece, il formato classico.
Il motivo? Squisitamente di tutela ambientale.
Ufficialmente noto come “Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts“, la kermesse è una delle più risalenti sul territorio europeo – i primordi affondano all’anno 1914 – ed offre musica e spettacoli artistici vari nella consueta location di Pilton, in Inghilterra, a circa dieci chilometri da Glastonbury, nel Somerset.
Il motivo del divieto?
Presto detto.
La scelta degli organizzatori – spiegano – è stata presa in considerazione a causa del livello di inquinamento dei dispositivi elettronici per il fumo, che funzionano con il litio e non sono ricaricabili”.
Le usa e getta dilagano anche nel Regno Unito e, in particolare, tra i giovani.
Ed il Festival di Glastonbury, con i suoi 200.000 visitatori, può rappresentare una pericolosissima occasione per trasformare il sito in una mega discarica di usa e getta, atteso come molto difficilmente e solo in una misura minima i frequentatori smaltirebbero i dispositivi nei modi conformi.
Secondo stime, ancora, in tutto il Regno Unito, ogni settimana, 1,3 milioni di pezzi finiscono gettati indiscriminatamente nell’immondizia con il già menzionato litio a rappresentare sempre più una mina vagante per gli equilibri ambientali.
Senza omettere di menzionare il risvolto di pubblica salute: come denuncia Rachel de Souza, Commissario per l’Infanzia per il Governo inglese, “tali prodotti sono intenzionalmente commercializzati e promossi per i bambini”.
Ecco, quindi, che la misura estrema a male estremo è bella servita: niente monouso.
I ragazzi che arriveranno sul posto – un momento che vede alternarsi sul palco artisti di grido della musica, della danza, del cabaret – saranno attentamente perquisiti e ripuliti.
Curiosità: ad oggi era vietato introdurre, oltre a quelle sostanze che sono comunque bannate per legge, solo i coltelli.
Le monouso riescono ad entrare nella triste elite.