Categories: Curiosità

Regno Unito: Multe da £ 100 a £ 5000 se il conducente si distrae con le sigarette elettroniche alla guida

Multe pesanti dalle £ 100 fino alle £ 5000 per chi si trova alla guida usando una sigaretta elettronica nel Regno Unito.

Gli automobilisti inglesi potrebbero essere colpiti da una multa abbastanza pesante dettata da un divieto di utilizzo di sigarette elettroniche durante la guida. Il principio si basa sul fatto che utilizzare la sigaretta elettronica all’interno del veicolo potrebbe intralciare il normale svolgimento delle azioni di guida e occultare la vista della strada portando disturbi visivi simili all’abbagliamento del sole, che può spesso causare incidenti mortali.

L’utilizzo delle sigarette elettronica non risulta però illegale ma il conducente distratto dal vapore potrebbe essere multato dalla polizia se quest’ultima riconosce che la distrazione era dovuto all’utilizzo del dispositivo.

La polizia può multare il conducente con £ 100 in loco e tre punti di penalità se ritiene che il vapore influiscano sulla sua capacità di guidare in sicurezza. Nei casi più gravi o in quelli contestati in tribunale, l’accusa può elevare una multa massima di £ 5.000, fino a nove punti di penalità e persino un divieto di guida imposto dal tribunale.

Nel caso di sinistro se la controparte riesce a dimostrare che si stavano utilizzando le sigarette elettroniche tale problematica potrebbe anche avere ripercussioni assicurative. 

Nick Lloyd, capo della sicurezza stradale della Royal Society for the Prevention of Incidents, ha dichiarato al TheSun:

“La guida distratta è una delle principali cause di incidenti stradali nel Regno Unito. Qualsiasi attività secondaria che distoglie lo sguardo dalla strada è potenzialmente pericolosa.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

“Non caccio una lira, e non potete obbligarmi”: CONDOMINIO KO, hai diritto a non pagare nulla I Ufficiale, lo dice la legge

"Non caccio una lira, e non potete obbligarmi": ecco come suonerebbe l'esternazione del cittadino pronto…

16 ore ago

ULTIM’ORA – Tassa EUROPEA sulle SIGARETTE ELETTRONICHE: spesa triplicata da AGOSTO I Italiani distrutti: “Uccisi dall’Accise”

Ennesima batosta per gli amanti delle sigarette elettroniche: l'Europa ha deciso e indietro non torna.…

24 ore ago

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

2 giorni ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

2 giorni ago