Riduzione del danno, scienziato italiano confermato alla guida del Coehar

Il Consiglio del CoEHAR – Centro di Ricerca per la Riduzione del danno da fumo dell’Università di Catania – composto da 71 membri, riunitosi in seduta telematica, ha riconfermato la sua fiducia al professore Giovanni Li Volti quale direttore del CoEHAR per il quadriennio 2024-2028.
Lo fa presente lo stesso Istituto attraverso una nota stampa diramata sul sito web istituzionale.
La rielezione del professore Li Volti – viene spiegato – arriva dopo quattro anni di intenso lavoro condotto con entusiasmo e grande partecipazione da parte del professore catanese che si è contraddistinto anche per i risultati raggiunti con il progetto “Replica” da lui stesso coordinato.
Grazie all’attività di sette laboratori diversi nel mondo, è ancora rappresentato, i ricercatori di “Replica” sono riusciti a replicare e convalidare i più importanti studi sulla riduzione del danno da fumo che hanno cambiato la storia del settore.

“Seguendo la via già intrapresa da Riccardo Polosa, fondatore del CoEHAR – ha spiegato lo stesso Li Volti – il nostro Centro oggi è considerato il più influente e produttivo al mondo nel campo della ricerca applicata alla riduzione del danno da fumo.
Un riconoscimento che ha portato il nostro ateneo ad essere più volte celebrato e premiato per la produttività dei suoi membri, per l’innovazione in ambito scientifico e per le grandi e importanti azioni di internazionalizzazione che hanno portato a Catania, in soli cinque anni, più di 150 ricercatori e stakeholders provenienti da ogni parte del globo, interessati alla nostra attività.
La fiducia da tutti voi espressa mi onora e mi motiva ancora di più a dedicare le mie energie, e quanto fin qui appreso, per garantire il successo della ricerca scientifica nel settore della riduzione del danno da fumo, e per seguire l’immenso lavoro svolto da tutto il team del CoEHAR e dal suo fondatore e mentore.
I successi internazionali del CoEHAR sono le vittorie di una squadra e della grande eccellenza della ricerca catanese.
Guardo con ottimismo al futuro – ha concluso Li Volti – e mi auguro di lavorare in stretta collaborazione con tutti per raggiungere nuovi obiettivi condivisi e lungimiranti”.