Categories: Curiosità

Russia: Sigaretta elettronica paragonata a quella tradizionale, nessuna restrizione invece per IQOS

Molto singolare la situazione per la sigaretta elettronica in Russia, dove il prodotto è stato paragonato in tutto e per tutto alla sigaretta tradizionale.

Il 23 luglio, il governo russo ha approvato un disegno di legge che equipara completamente le sigarette elettroniche con le sigarette tradizionali e quindi non sarà possibile effettuare la vendita online del prodotto a rischio ridotto. Allo stesso tempo però non vengono menzionati i riscaldatori di tabacco (come IQOS) ma si fa riferimento esclusivamente a “sigarette elettroniche e dispositivi che vaporizzano liquido con o senza nicotina”.

Il viceministro della sanità russo ha confermato questa ipotesi sottolineando che il disegno di legge è rivolto specificamente alle sigarette elettroniche, dicendo che queste ultime non sono migliori rispetto a quelle tradizionali perché contengono nicotina e possono portare anch’esse ad una dipendenza vera e propria.

I sistemi di riscaldamento del tabacco invece non verranno assolutamente penalizzati, anzi potranno continuare ad essere tranquillamente venduti online e pubblicizzati come sta già accadendo in questo periodo. Molto preoccupante anche il fatto che i sistemi come IQOS possono essere pubblicizzati perché non è previsto alcun divieto nei loro confronti come invece lo è nei confronti della sigaretta elettronica, una scelta che ci sembra davvero assurda e completamente incoerente.

Nella proposta di legge non si parla assolutamente di sigarette elettroniche come alternativa a quelle tradizioni o come prodotto medico per smettere di fumare, si afferma invece che questa è un prodotto associato in tutto e per tutto alla sigaretta tradizionale.

Insomma, potremmo definirla una vera e propria mossa economico/politica senza alcun senso se non quello di andare a colpire duramente il settore della sigaretta elettronica.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

4 ore ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

8 ore ago

CANCELLATO IL CANONE RAI – Ufficiale, da DOMANI, 1 AGOSTO non lo paghi più: basta la carta d’identità

E adesso è ufficiale: non dovrai più pagare il canone della RAI. La tassa della…

1 giorno ago

UFFICIALE, L’IMU RADDOPPIA: lo paghi due volte, è obbligatorio I Prima tassa il 16: vacanze rovinate

E adesso è ufficiale: dopo rumors, chiacchiere, tentennamenti e dubbi, è fatta, è legge. Purtroppo…

1 giorno ago