Categories: Curiosità

Russia: Sigaretta elettronica paragonata a quella tradizionale, nessuna restrizione invece per IQOS

Molto singolare la situazione per la sigaretta elettronica in Russia, dove il prodotto è stato paragonato in tutto e per tutto alla sigaretta tradizionale.

Il 23 luglio, il governo russo ha approvato un disegno di legge che equipara completamente le sigarette elettroniche con le sigarette tradizionali e quindi non sarà possibile effettuare la vendita online del prodotto a rischio ridotto. Allo stesso tempo però non vengono menzionati i riscaldatori di tabacco (come IQOS) ma si fa riferimento esclusivamente a “sigarette elettroniche e dispositivi che vaporizzano liquido con o senza nicotina”.

Il viceministro della sanità russo ha confermato questa ipotesi sottolineando che il disegno di legge è rivolto specificamente alle sigarette elettroniche, dicendo che queste ultime non sono migliori rispetto a quelle tradizionali perché contengono nicotina e possono portare anch’esse ad una dipendenza vera e propria.

I sistemi di riscaldamento del tabacco invece non verranno assolutamente penalizzati, anzi potranno continuare ad essere tranquillamente venduti online e pubblicizzati come sta già accadendo in questo periodo. Molto preoccupante anche il fatto che i sistemi come IQOS possono essere pubblicizzati perché non è previsto alcun divieto nei loro confronti come invece lo è nei confronti della sigaretta elettronica, una scelta che ci sembra davvero assurda e completamente incoerente.

Nella proposta di legge non si parla assolutamente di sigarette elettroniche come alternativa a quelle tradizioni o come prodotto medico per smettere di fumare, si afferma invece che questa è un prodotto associato in tutto e per tutto alla sigaretta tradizionale.

Insomma, potremmo definirla una vera e propria mossa economico/politica senza alcun senso se non quello di andare a colpire duramente il settore della sigaretta elettronica.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

17 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago