Categories: Curiosità

Sigarette elettroniche e pubblicità, importante sentenza del Tribunale di Torino

“Sono state accertate una serie di violazioni e la società dovrà rimuovere le comunicazioni indicate come illecite.
Una sentenza importante, perché parliamo di diritti e di salute”.
Sono le parole di Ivano Giacomelli, Segretario nazionale di Codici, associazione di consumatori ed utenti “impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini, con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate”.
Ebbene, l’associazione ha visto accogliere dal Tribunale di Torino una azione inibitoria promossa nei confronti di una Spa impegnata nella produzione, nell’import-export nonché nel commercio all’ingrosso ed al dettaglio di sigarette elettroniche e relativi liquidi di ricarica.
Lo rivela una nota stampa della stessa associazione nella quale si fa presente come l’iniziativa giudiziaria abbia messo nel mirino “la comunicazione commerciale adottata dall’azienda, ritenuta scorretta, come confermato dai giudici”.
Entrando nello specifico del pronunciamento dei giudici – viene ulteriormente rappresentato nella nota stampa – sono state accertate violazioni nelle comunicazioni commerciali nei servizi della società dell’informazione, in quanto il consumatore viene incentivato all’acquisto attraverso offerte promozionali, come la spedizione gratuita per ordini superiori ad una determinata cifra o effettuati in breve tempo, oppure descrizioni accattivanti dei prodotti, tra comfort e maneggevolezza”.

“Ci sono anche carte fedeltà – proseguono da Codici – con tanto di programma a premi e outlet. Sono state accertate poi delle violazioni per quanto riguarda le comunicazioni commerciali su pubblicazioni stampate.
In alcuni punti vendita, ad esempio, sono stati trovati volantini riportanti messaggi rassicuranti per quanto riguarda le conseguenze sulla salute legate all’utilizzo delle sigarette elettroniche e dei liquidi commercializzati.
Un’altra violazione accertata chiama in causa l’etichettatura, in quanto è stabilito che non devono contenere elementi o caratteristiche che promuovono o incoraggiano il consumo dando un’impressione errata quanto alle caratteristiche, agli effetti sulla salute, ai rischi o alle emissioni”
“L’augurio è che questa sentenza serva da esempio – afferma Giacomelli – Quello delle sigarette elettroniche è un settore che punta molto sull’immagine e strizza l’occhio ai giovani, attraverso anche il coinvolgimento di influencer per sfruttare i social.
Spesso, però, non vengono fornite le adeguate informazioni sulle conseguenze ed i rischi legati al fumo.

E questo è chiaramente grave oltre che pericoloso”.

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

7 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

1 giorno ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

2 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

3 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

4 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

5 giorni ago