Categories: Curiosità

Smettere di svapare, il ruolo della vareniclina

Il Professore Pasquale Caponnetto, membro del CoEHAR, parteciperà all’edizione 2023 della conferenza SRNT-E (11-13 settembre) per presentare i risultati dell’ultimo studio del centro di ricerca in merito all’utilizzo combinato di vareniclina e consulenza professionale per smettere di svapare

La popolarità dei dispositivi elettronici a rilascio di nicotina, come le e-cig, è in costante aumento, ma non è chiaro se le linee guida esistenti per smettere di fumare possano essere applicate anche ai prodotti per lo svapo, non esistendo studi sull’efficacia dei farmaci attualmente utilizzati che possano favorire l’abbandono dello svapo.
In uno studio recentemente pubblicato, il professor Pasquale Caponnetto e il team di ricerca del COEHAR hanno valutato l’efficacia e la tollerabilità della vareniclina, un farmaco utilizzato nei programmi per smettere di fumare, per aiutare le persone che usano le sigarette elettroniche ad abbandonarle definitivamente.
Per presentare i risultati dello studio VAREVAPE 1, il prof. Caponnetto parteciperà all’edizione 2023 della conferenza SRNT-E che si svolgerà a Londra da oggi, 11 Settembre, a Mercoledi 13.
Oggi, in particolare, Lunedì 11 Settembre, il professore Caponnetto interverrà con la presentazione “Varenicline and counseling for vaping cessation: A double-blind, randomized, parallel-group, placebo-controlled trial“.
SRNT-E è una società scientifica il cui obiettivo è stimolare la produzione e la diffusione di nuove conoscenze riguardanti la nicotina e il tabacco in tutte le sue manifestazioni, dalle discipline di ricerca cellulari a quelle societarie, con l’obiettivo finale di ridurre i danni causati dai prodotti contenenti tabacco e nicotina in tutto il mondo. Il suo focus è sul lavoro svolto sul continente europeo, per mettere in contatto ricercatori, decisori politici, sostenitori, clinici e altre parti interessate rilevanti.
(da Coehar)

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

7 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

1 giorno ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

2 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

3 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

4 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

5 giorni ago