Categories: Curiosità

Ungheria: Sigarette elettroniche e liquidi da inalazione solo nelle tabaccherie

In Ungheria un legge votata in Parlamento ha abbassato il carico fiscale sui liquidi da inalazione ma ha limitato la vendita, anche delle sigarette elettroniche, solo nelle tabaccherie.

Su iniziativa dei parlamentari ungheresi 117 membri hanno votato a favore, 37 voti contrari e 15 astensioni, al fine di modificare alcune leggi relative alla prevenzione del fumo minorile e alla protezione dei non fumatori.

D’ora in poi, è possibile acquistare solo nelle tabaccherie statali liquidi di ricarica, flaconi, accessori e componenti relativi all’uso, alla conservazione, alla manutenzione e al funzionamento delle nuove categorie di prodotti del tabacco incluse le sigarette elettroniche e di riscaldatori.

Oltre ai prodotti con nicotina anche i senza nicotina e i prodotti relativi ai riscaldatori di tabacco rientreranno nella nuova normativa. L’Ungheria ha attuato la direttiva sui prodotti del tabacco (TPD) dell’Unione europea nel 2017, aprendo finalmente il suo mercato alle sigarette elettroniche con nicotina; la vendita a distanza di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione è vietata ed è quasi impossibile acquistare prodotti di svapo online. Alcuni venditori locali, già in passato, hanno chiuso i negozi specializzati a causa della normativa europea e alcune nuove attività avevano aperto nei paesi vicini, dove le regole sono meno restrittive; adesso le speranze per i negozi specializzati sembrano vane, l’unica soluzione sembra proprio chiudere.

Al fine di eliminare il commercio illegale, l’aliquota di accisa per tutti i liquidi da inalazione cambierà dagli attuali 55 fiorini a 20 fiorini per millilitro. Gli altri prodotti – come le ricariche per i riscaldatori – sono stati soggetti ad un’accisa di 19.160 HUF per chilogrammo e saranno tassabili dal 1 ° marzo 2020, ma il sigillo sarà applicabile solo dal 1 ° luglio 2020.

La legge ridurrà il numero di tabaccherie nel paese aumentando la soglia di popolazione per negozio da 3.000 a 4.000. Le disposizioni per la pubblicità indiretta dei prodotti del tabacco vengono rafforzate. La gamma di prodotti disponibili nelle tabaccherie si sta espandendo con bevande al latte aromatizzate, non refrigerate, fazzoletti di carta e alcuni articoli zuccherati, come zucchero di gomma, caramello o zucchero anti-tosse.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

1 giorno ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago