Categories: Curiosità

Usa, ipotesi riforma: tasse sigarette elettroniche più pesanti di quelle delle bionde

“Sono oltre 15 milioni gli attuali adulti svapatori negli Stati Uniti d’America.
La quasi totalità di essi attribuisce la circostanza di aver smesso o aver ridotto il fumo di sigarette tradizionali alle sigarette elettroniche.
Alla luce di ciò, è sconcertante che i Democratici della Camera prendano di mira il mondo degli svapatori attraverso un enorme e sconsiderato aumento delle tasse, cosa che potrebbe spingere molti di loro a tornare alla dipendenza al tabacco e, quindi, a peggiorare la loro salute pubblica”.
Questa la riflessione di Guy Bentley della Reason Foundation, tra i principali attivisti pro svapo degli Stati Uniti d’America.
Il Parlamento federale Usa ha in via di approvazione il cosiddetto Build Back Better Plan, disegno di legge che prevede, nella sua attuale strutturazione, un significativo rincaro della tassa sugli e-liquid.
La natura di tale tassa è federale, nel senso che essa si andrebbe cioè ad applicare a tutti gli Stati che compongono l’unione degli Usa e si andrebbe a sommare alle tasse regionali, laddove già previste.
Una vera a propria stangata, per dirla tutta.
Basti pensare che, in caso di approvazione della riforma federale, le tasse sulle sigarette elettroniche finirebbero per essere più salate – addirittura – di quelle che sono gravanti sui pacchetti di sigarette classiche.
E’ chiaro come questa impostazione non sarebbe il miglior spot a favore di una preziosa alternativa quale il vaping.
Secondo gli esperti di riduzione del danno, nello specifico, questo stato di cose finirebbe per determinare un aumento esponenziale di fumatori.
E Bentley dà anche i numeri di questo possibile incremento.
Richiamando una simulazione posta in essere da Michael Pesko della Georgia State University, si considera che il rincaro delle tasse sugli e-liquid arriverebbe a causare, in un solo anno, circa 2,7 milioni di fumatori adulti in più e circa 530.000 adolescenti fumatori in più.
Un vero e proprio disastro per la salute pubblica

Redazione Skyvape

Recent Posts

4 Agosto ’25: TRUFFA WHATSAPP, allarme in Italia, clicchi e ti rubano tutto I Soldi, dati personali, foto I Centinaia di casi in poche ore

Si è diffuso in queste ore un nuovo e pericoloso allarme tecnologico, una trappola che…

9 ore ago

ULTIM’ORA – Legge 104, STOP ai FONDI per i DISABILI I Cancellati da Agosto, Governo durissimo: “Un danno per lo Stato”

Clamorosa ultim'ora per tutti coloro i quali sono interessati dalla legge 104: arriva lo stop…

13 ore ago

Ultim’ora – VIETATO RALLENTARE SULLE STRISCE PEDONALI: ufficiale dal Governo, da Agosto automobilisti multati se lo fanno

Ultim'ora: entra in scena un cambiamento epocale per il Codice della Strada: da adesso in…

17 ore ago

4 AGOSTO 2025, ALLARME AGENZIA DELLE ENTRATE: “120 mila euro di multa agli italiani” I Dichiarazione Redditi, chi l’ha fatta sarà perseguitato

4 Agosto 2025, arriva l'annuncio allarmante da parte di Agenzia delle Entrate: gli italiani rischiano…

2 giorni ago