Beverage: Aranciata – Aromi ed Eliquid

03 Giugno 2017 – a cura del Sommelier dello svapo
Visita il sito del Sommerlier: clicca quì
Beverage: Aranciata
Bentornati ragazzi nella mia rubrica.
L’aranciata è una bevanda soft drink a base di succo d’arancia, acqua, anidride carbonica e spesso zucchero.
Per essere definita tale, secondo la legislazione italiana, deve contenere almeno il 12% di succo d’arancia. La maggioranza delle bevande commerciali, perciò ha proprio il 12% o il 16% di succo d’arancia.
Nel 1932 il commendatore Ezio Granelli, allora proprietario della Sanpellegrino S.p.A., azienda già da tempo produttrice dell’acqua S. Pellegrino, presenta l’Aranciata Sanpellegrino alla Fiera Campionaria a Milano. Una trovata che ha subito un successo incredibile, cambiando il destino dell’azienda di San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, tanto che la clavetta, ovvero la bottiglietta dell’aranciata, nata nel 1932 è diventata un’icona, e un simbolo del made in Italy, grazie a forma e texture che ricordano la buccia e la forma dell’arancia.
Da buoni svapatori abbiamo la necessità di abbinare la nostra aranciata a qualche e-liquid, i consigli che vi do in merito sono di richiamare sentori balsamici o fruttati, provate ad abbinare liquidi che richiamino l’anice o la menta, oppure note più pungenti come la cannella o ancora note dolci come quelle della vaniglia, con questi aromi non potete sbagliare.
E-liquid da abbinare: “Bach” della linea Classic Kiss di E-liquid France
Aromi da abbinare: Vaniglia, Menta, Cannella, Anice, Pera, Arancia, Tabacchi leggeri.
