23 Marzo 2017 – a cura Cookvape

Breakfast:  Colazione (Cappuccino e Cornetto)

Uno dei connubi tipici della tradizione italiana con il quale molti di noi si alzano la mattina facendo il pieno di energie : cappuccino e cornetto (vuoto). Iniziamo a fare una piccola analisi su come scegliere il liquido migliore.

Per prima cosa, quando consumiamo un pasto composto da più sapori, come in questo caso , dobbiamo ragionare in base alle modalità con cui ingeriamo questi ingredienti. Ergo se mangeremo prima il cornetto e poi il cappuccino ragioneremo in un modo, se viceversa, beviamo prima il cappuccino e poi mangiamo il cornetto ragioneremo in un altro modo e se, come me, avete l’abitudine di ingurgitare le due cose contemporaneamente inzuppando il cornetto nel cappuccino , ragioneremo in un altro modo ancora. Distinguiamo quindi 3 casi:

I° Caso : prima il cornetto, poi il cappuccino.

In questo caso il sapore che ci resterà in bocca sarà quello di un forte caffè accompagnato dalla spumosità del latte e dall’ amaro di una spolverata di cacao. Ci conviene procedere per analogie , ossia utilizzare un eliquid che richiami in qualche modo i sapori da noi ingeriti, ma accompagnandoli senza risultare aggressivo (ricordiamo tutti il saporaccio che avevano spesso le sigarette la mattina presto, appena svegli), di conseguenza ho deciso di abbinare al pasto il Re Nero de La Tabaccheria, dove il tabacco, si fa rincorrere da una piacevole nota di cioccolato che si accosta molto piacevolmente alla colazione preferita di noi Italiani.

II° Caso : Prima il cappuccino, poi il cornetto.

In questo caso , sempre parlando di cornetti di buona qualità e non di quelli da discount, un cornetto, con una buona lievitazione ed ingredienti di qualità , ci pulirà la bocca dal sapore intenso del caffè , lasciandoci una sensazione di leggerezza al palato accompagnata dalla sofficezza donata dal burro. In questo caso la scelta si fa più complessa perché abbiamo un elemento di estrema leggerezza che facilmente verrà coperto da quello che svaperemo. Ho scelto di abbinarci un cremoso , un cremoso con una forte nota di limone che aiuterà anche a donarci un’ ulteriore sensazione di leggerezza pulendoci la bocca da quelli che possono essere residui di grassi dati dal burro : ho scelto il Lemon Curd by Mr. Meringue.

III° Caso : Cornetto e Cappuccino insieme.

Qui il discorso è molto semplice e cercherò di farvela breve senza dilungarci troppo, il cappuccino ha sicuramente un intensità di gusto superiore rispetto al cornetto, di conseguenza sarà quello a lasciarci il sapore al palato, quindi ci riconduciamo al primo caso dove la scelta è ricaduta sul Re Nero de La Tabaccheria.

 

 

Ricordatevi sempre : Eat it , Vape it!

CookVape