Dopo la notizia che JUUL sbarcherà ufficialmente in Belgio ad agosto, quest’oggi è stato rilasciato un importante comunicato per il festival LaSemo.

Nella dichiarazione si evince il fatto che la dodicesima edizione del festival LaSemo, che si svolgerà il 12, 13 e 14 luglio presso il Parc d'Enghien, sarà la prima manifestazione nel Belgio ad essere priva di fumo o vapore, gli utenti (che utilizzano la sigaretta elettronica o tradizionale) dovranno necessariamente recarsi in uno dei tre spazi appositivi dove poter utilizzare liberamente uno dei due prodotti.

Gli organizzatori hanno annunciato che l’obbiettivo è quello di far diventare il festival un evento completamente privo di nicotina, sia che questa provenga da sigarette tradizionali che elettroniche, inoltre, i mozziconi di sigarette che verranno raccolti nell’aera apposita per fumatori verranno poi riciclati.

"Soprattutto, vogliamo promuovere la possibilità di trovare un ambiente confortevole e privo di sostanze nocive per pubblico", ha detto il direttore dell'evento, Samuel Chappel, come citato nel comunicato stampa. "Questo non è solo un problema di salute pubblica, ma anche una questione importante legata alla riduzione dei rifiuti. Anche se possiamo gioire dell'incredibile pulizia del parco, i mozziconi sono ancora i principali rifiuti che troviamo."

Una iniziativa sicuramente molto interessante quella lanciata dal festival belga che ha di fondo una importante scelta di riduzione del danno, peccato che ancora una volta la sigaretta elettronica venga paragonata a quella tradizionale, questa volta però viene sottolineato come il problema principale siano i mozziconi di sigarette, problema che sembra non si sia verificato con le sigarette elettroniche o le pod precaricate.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.