Proibire le sigarette al mentolo e tutti quei liquidi per sigarette elettroniche che abbiano un aroma alternativo a quello al tabacco.
Questa è la richiesta che viene da più associazioni sanitarie Usa all’indirizzo della Food and Drug Administration.
American Dental Association, realtà che raggruppa gli odontoiatri Usa, e Campaign for Tobacco-Free Kids i gruppi che, ultimi di una lunga serie, hanno riproposto l'istanza invocando lo “slogan” di sempre.
Ovvero quello secondo il quale i prodotti a base di questi “sapori” sarebbero una specie di corsia preferenziale verso un futuro da tabagista.
Una condizione che metterebbe, a detta degli stessi, a particolare repentaglio le categorie giovanili che, sempre secondo le teorie di American Dental Association e Campaign for Tobacco Free Kids, entrerebbero nel mondo del fumo proprio perchè sedotti dalla particolarità del gusto al mentolo.

IN USA SI MIRA ANCHE AD UNA STRETTA SUGLI E-LIQUID
Si tratta, come ai più risaputo, di un dato che è stato smentito da diversi approfondimenti ma che spesso le Istituzioni, come nel caso ora rappresentato, si ostinano a invocare quale presupposto per giustificare possibili azioni restrittive.
“Il mentolo all’interno delle sigarette portaquesta la riflessione che viene dagli autori delle note indirizzata alla Food and Drug Administration – a una maggiore iniziazione al fumo tra i giovani oltre a rendere più difficile smettere di fumare”.
E tale rischio, sempre secondo i medesimi, sarebbe maggiore con riguardo alla fattispecie degli afroamericani.
I due sodalizi altro non sono, in realtà, che parte di quel più ampio "range" di opinione che spinge per la “depurazione” di fumo e svapo da quella tipologia di aromi che farebbero, a loro detta, da incentivo verso il mondo delle sigarette.
Non a caso negli Usa è sempre in essere, su scala federale, il progetto, non ancora formalizzato in un vero iter procedurale, che punta, tra le altre, ad eliminare dalla gamma dei liquidi sapori e aromi dolci e fruttati.