Sigarette elettroniche usa e getta?
No, grazie.
Succede in Irlanda dove gli organizzatori dell'Electric Picnic, Festival musicale che si svolgerà dall'1 al 3 Settembre a Stradbally, nella contea di Laois, hanno messo al bando le monouso al fine di "proteggere il suolo" dove avrà sede la manifestazione.
Kermesse annuale di arte e musica di bella tradizione che si tiene dal 2004, la stessa è ideata e attualmente organizzata da "Pod Concerts e Festival Republic" ed è stata votata quale miglior Festival europeo di medie dimensioni nel contesto degli "European Festival Awards 2010" nonchè come migliore in ciascuno degli ultimi quattro "Irish Awards".
Un evento che gode consuetamente di un grande afflusso in termini di partecipazione, tant'è che in occasione dell'ultima uscita - ovvero quella del 2022, la prima dopo la forzosa pausa del biennio pandemico Covid - si erano registrate presenze nell'ordine delle 70.000 unità.
Ebbene, la scelta coraggiosa, probabilmente anche impopolare, è quella di proibire l'accesso all'area spettatori con le e-cig usa e getta.
In buona sostanza, ai varchi si chiederà il biglietto e si procederà a requisire le e-cig "mordi e fuggi".
Nulla di più, nulla di meno.
GLI ARTISTI
Billie Eilish, The Killers, Niall Horan e Fred Again tra gli artisti che ruoteranno sul palco con la tre giorni che lascia presagire un tutto esaurito.
"I vaporizzatori usa e getta - si apprende in una nota dei promotori - sono costituiti da un composto misto di materiali che li rende molto difficili da riciclare e pericolosi se non collocati nel flusso di rifiuti corretto.
Si prega di non portare vaporizzatori usa e getta monouso poiché potrebbero essere confiscati all’ingresso.
Inquinano l’ambiente e il loro smaltimento errato può essere pericoloso nei centri di raccolta dei rifiuti”.
Tant'è.
Una decisione netta e tosta, una di quelle che non teme effetti collaterali e malumori.