Caso nel Regno Unito.
Una campagna informativa promossa dalla Independent British Vape Trade Association è stata bannata da uno specifico Organo di controllo dal momento che si è ritenuto da parte di tale soggetto che l’iniziativa posta in essere fosse mirata fondamentalmente a diffondere la sigaretta elettronica ed il relativo uso tra la popolazione.
La Ibtva, in particolare, stanca delle bufale e delle informazioni terroristiche che da sempre martoriano il settore della e-cig, aveva programmato – e vi aveva dato effettivamente seguito – una serie di uscite sulla stampa locale con richiami anche sui social con messaggi tesi a ristabilire un fondo di verità e a smontare i castelli della disinformazione.
Nessun riferimento, ovviamente, a specifici brand o marche che siano.
Eppure, questa iniziativa è finita nel mirino della Advertising Standards Authority che ha bloccato, di fatto, gli “spot”.
“L'infografica pubblicitaria, apparsa sull'East Lothian Courier il 26 ottobre – viene fatto presente dalla Ibtva - aveva lo scopo di affrontare la confusione del pubblico sullo svapo e recava il titolo "Liberiamo dal fumo la confusione: lo svapo salva la vita dei fumatori".
Nella campagna si sosteneva che i titoli negativi avevano eroso la comprensione da parte del pubblico dei benefici dello svapo, soprattutto tra i fumatori.
L'annuncio spiegava, inoltre, che i vaporizzatori monouso sono fondamentali per coloro che cercano di smettere di fumare grazie alla loro semplicità, citando risultati che indicano che il 53% dei fumatori abituali e il 61% di coloro che hanno smesso di recente utilizzano questi dispositivi.
L'advertorial affermava, inoltre, che i prodotti aromatizzati per lo svapo sono importanti per raggiungere gli obiettivi antifumo della Scozia”.
I buoni propositi e la volontà semplice e pura di contrastare le informazioni distorte che macchiano il settore non sono stati argomenti buoni a scongiurare il rischio di un “ban” che è effettivamente giunto.
La spia di un clima che nel Regno Unito che si sta generalmente appesantendo per gli svapatori.