Passo indietro canadese.
Il Governo dello Stato nordamericano, infatti, fa una brusca frenata sulle bustine di nicotina invertendo parzialmente la rotta rispetto alle decisioni che erano state assunte alla fine dello scorso anno.
Era, infatti, l’appendice del 2023 quando Health Canada aveva approvato per la prima volta la immissione sul mercato degli specifici dispositivi.
Dispositivi che, come noto, rappresentano un baluardo nelle strategie anti-fumo della Svezia.
Ora, però, tornando al discorso canadese, il Governo in questione rivede in modo importante le precedenti determinazioni e va a vietare la maggior parte degli aromi all’interno delle dette bustine.
In tal senso nei giorni scorsi è venuto apposito decreto da parte del Ministero della Salute Mark Holland.
L’alto esponente dell’Esecutivo nazionale canadese, poi, ha ribadito la propria posizione attraverso un “tweet” attraverso il quale lo stesso ha pure aggiunto come "vietando la pubblicità, le confezioni e gli aromi delle terapie sostitutive della nicotina che potrebbero attrarre i giovani, poniamo fine alla dipendenza prima che inizi".
Le prime bustine ad essere state autorizzate per il commercio in territorio canadese sono state quelle di British American Tobacco che, ovviamente, adesso subisce il contraccolpo di un mercato il cui quadro è mutato in modo repentino nell’arco di una manciata di mesi.
Ma la questione aromi non esaurisce il campo delle novità per quel che riguarda il discorso delle bustine.
I prodotti in questione, infatti, sempre per decisione del Governo, potranno essere venduti esclusivamente presso le farmacie – trasferendosi la discussione, quindi, in un discorso quasi medico.
In più novità sono in cantiere anche per quel che riguarda la semplificazione degli imballaggi “per garantire che non sussistano attrattive per i giovani”.
In definitiva, è stretta su quello che è uno strumento – come già prima accennato – che ha fatto la fortuna delle strategie di smoking cessation in Svezia, divenuto – non lo si dimentichi – Paese smoking free.