I gruppi anti-tabacco filippini New Vois Association of the Philippines (NVAP) e Sigaw ng Kabataan Coalition (SKC) hanno diffuso avvertimenti sul vaping.
Inquirer.net comunica che questi due gruppi anti-tabacco filippini affermano che studi effettuati negli Stati Uniti indicano che il vaping è dannoso allo stesso modo del fumo, basandosi sulla disinformazione che in questo tempo dilaga sull'utilizzo abituale da parte degli adolescenti delle sigarette elettroniche proprio negli USA.
Sebbene non sono state determinate le basi sul quale si dicono tali affermazioni e basandosi solo sulla disinformazione, resta il fatto che le ricerche e gli studi che dicono che le sigarette elettroniche siano del 95% più sicure rispetto alle tradizionali sono ormai all'ordine del giorno.
Nel Contempo, la presidentessa della SKC Ellirie Aviles ha affermato che le E-cig stanno diventando "U nuovo metodo o "mania" che può danneggiare i polmoni ".
Anche l'esperto di salute pubblica e attivista anti-fumo Clive Bates ne ha discusso nella sua pagina del blog. Bates ha fatto riferimento ai numerosi titoli allarmistici come si può leggere dal nostro articolo precedente.
Nel dicembre 2016, il DOH (Department of Health delle Filippine) aveva dichiarato di essere d'accordo con la posizione dell'OMS sull'evitare i potenziali rischi per gli utenti, anche se non erano stati identificati tali rischi.
Nell'aprile 2017, il Segretario Sanitario delle Filippine sembrava intenzionato a procedere con un divieto.
Nel febbraio 2018, un gruppo locale di sensibilizzazione sul vaping ha tentato di riaprire il dialogo sottolineando il recente rapporto di prove rilasciato dal PHE e ha esortato il DOH a prendere in considerazione i dati che indicano che lo svapo è significativamente più sicuro del fumo.
"È tempo che il Dipartimento della salute esamini questo rapporto per poter consigliare le sigarette elettroniche e prodotti a base di tabacco riscaldato ai fumatori che vogliono smettere." - ha detto Tom Pinlac, a capo di The Vapers Philippines.
Edward Gatchalian, Presidente dell'Associazione Produttori E-Liquid delle Filippine, ha aggiunto che oltre 17 milioni di filippini potrebbero trarre beneficio dal passaggio allo svapo.