La sigaretta elettronica contiene solo nicotina e non sostanze cancerogene; è la dichiarazione del direttore del Centro tedesco per la ricerca sul cancro.

"La sigaretta elettronica riscalda un liquido che di solito contiene nicotina, ed il vapore risultante non contiene praticamente nessuna sostanza cancerogena se usato correttamente" . 

Queste le dichiarazioni del dott.ssa Ute Mons direttore del Centro tedesco per la ricerca sul cancro (DKFZ) fatte a Spiegel.de parlando della riduzione del danno che porta il vaping rispetto al fumo.

Tali affermazioni vanno nettamente in contrasto con il suo predecessore "Martina Pötschke-Langer" alla guida del DKFZ fino al 2016.

E-Garage, il sito tedesco specializzato nella riduzione del rischio relativo alle sigarette elettroniche mete a confronto l'evoluzione tra i due capi dell'istituto dove prima si era contro e adesso a favore.

 "Anche se tutte le domande non vengono risolte: gli esperti ritengono che lo svapo sia probabilmente molto meno dannoso delle sigarette convenzionali - e probabilmente meno dannoso del tabacco riscaldato ", spiega la dott.ssa Ute Mons.

Inoltre, anche se non abbracciando totalmente il rilascio di nicotina tramite questi dispositivi, il dotto Ute Mons insiste sulla differenza tra i riscaldatori di tabacco e le sigarette elettroniche:

"Il vaping ed iltabacco riscaldato non dovrebbero essere eguagliati" , conclude.

A marzo, la dott.ssa Ute Mons è stato coautore di uno studio, pubblicato su Tobacco Contro , sui mezzi utilizzati per smettere di fumare nell'Unione europea (UE). In media, l'uso delle sigarette elettroniche è aumentato dal 3,7% nel 2012 al 9,7% rispetto ai tentativi di cessazione nel 2017 tra i residenti dei 28 paesi dell'UE. L'aumento dello svapo, molto disparato tra i 28 paesi, sfida i ricercatori. Difficile non notare i risultati impressionanti degli inglesi in cui il fumo è diminuito dal 20% della popolazione al 15,5% dal 2011 sotto l'impatto dello svapo.

 
 

La sigaretta elettronica contiene solo nicotina e non sostanze cancerogene; è la dichiarazione del direttore del Centro tedesco per la ricerca sul cancro.La sigaretta elettronica riscalda un liquido che di solito contiene nicotina