La Food and Drug Administration (FDA) ha emesso un avviso preliminare di regolamentazione (ANPRM) per ottenere informazioni sul ruolo delle aromatizzazioni.

Pubblicato il 21 Marzo 2018 nel sito del registro Federale si avrà un periodo di 90 giorni durante il quale le parti interessate possono fare commenti sul regolamento. E' questo che accade in Usa: La FDA emette un avviso preliminare per ottenere informazioni, commenti, dati, risultati di ricerca o altre informazioni su che ruolo possano svolgere le aromatizzazioni dei liquidi del settore e in che modo essi attraggano i giovani, inoltre l' ANPRM cerca di capire - oltremodo -  come certi "sapori" possano aiutare i fumatori a ridurre l'uso di sigarette e passare ad alternative meno dannose per la salute.

Tali "informazioni" sono ricercate da FDA per adottare - in relazione ai prodotti del tabacco con aromatizzazioni ai sensi della legge federale sugli alimenti, i farmaci e i cosmetici (legge FD & C), modificata dalla legge sul fumo e sulla prevenzione del tabagismo (Legge sul controllo del tabacco ) - nuove regolamentazioni più efficaci e più stabilmente recepite dagli utenti.

"È possibile inviare commenti, idee o informazioni come segue. Si prega di notare che i commenti archiviati in ritardo non saranno presi in considerazione. I commenti elettronici devono essere presentati entro il 19 giugno 2018. Il sistema di archiviazione elettronico https://www.regulations.gov accetta i commenti fino alla mezzanotte del 19 giugno 2018. Commenti ricevuti per posta / consegna a mano / corriere (per comunicazioni scritte / su supporto cartaceo) saranno considerati legittimi fatta salva la data di invio" - [https://www.federalregister.gov/documents/2018/03/21/2018-05655/regulation-of-flavors-in-tobacco-products]

L'avviso(ANPRM) è stato pubblicato nel registro federale, dal 21 Marzo 2018 si avrà un periodo di 90 giorni durante il quale le parti interessate possono inviare commenti, dati, documentazioni o idee.

Nelle prossime settimane, le organizzazioni  "vaping" come CASAA, SFATA, VTA e American Vaping Association offriranno suggerimenti e consigli per vapers e i venditori sul contenuto delle loro comunicazioni alla FDA. [Vaping360.com]

 

"Dobbiamo anche considerare il modo migliore per affrontare le aromatizzazioni in prodotti non combustibili come le e-cig - dato il loro chiaro richiamo ai giovani, ma anche il ruolo potenziale di alcuni aromi nell'aiutare alcuni fumatori adulti a passare a prodotti del tabacco potenzialmente meno dannosi" - commenta il commissario della FDA. Scott Gottlieb.

- continua - Ho parlato con diversi ex-fumatori e oltre ad aver accertato che molti di questi hanno smesso di fumare grazie a metodi alternativi, è anche vero che ho accertato come gli aromi giocano e hanno giocato un ruolo essenziale nella transizione dalle sigarette tradizionali a strumenti a rischio ridotto.

Questo è il terzo comunicato che la FDA rilascia in base alla "globale regolamentazione della nicotina e del tabacco" che Gottlieb ha annunciato lo scorso luglio; la riduzione della nicotina nelle sigarette è stata la prima ad essere impostata e successivamente proprio ieri la stessa FDA ha annunciato controlli per l'applicazione del regolamento PMTA, tutto facente parte del piano di rimodulazione della regolamentazione dei prodotti del tabacco che avverrà in maniera definitiva nel 2022.

Gottlieb sta cercando di sentire più pareri e accontentare tutti. Basti ricordare le campagne "The Truth Initiative" e "Kick Butts Day - Bambini senza tabacco" che stanno conducendo una vera e propria guerra totale sull'industria del vaping e del fumo, sostenuta da tutte le principali organizzazioni sanitarie private e associazioni mediche, come l'American Heart Association e l'American Academy of Pediatrics.

"Continueremo a cercare input pubblici su una varietà di argomenti significativi mentre avanziamo nel nostro quadro politico, che include l'esplorazione di misure chiare e significative per rendere i prodotti del tabacco meno tossici, accattivanti e coinvolgenti", ha detto Gottlieb.

L' organizzazione sta esortando i vaper a condividere le loro storie personali sullo svapo e a menzionare quali sapori li hanno aiutati a smettere di fumare.

         "Il nostro primo consiglio ai membri, è di condividere la tua storia personale di svapo. Nello specifico, i commenti dovrebbero includere quali sono gli aromi indispensabili e quanti sapori diversi si utilizzano in un giorno per star lontani dal fumo".