Dopo "Aurora" anche Carbondale, in Colorado (città degli Stati Uniti d'America, situata nella Contea di Jackson, nello Stato dell'Illinois) è pronta ad istituire la politica "Tobacco 21".

La discussione svoltasi nella riunione del Consiglio di martedì scorso si è incentrata sui prodotti del settore "vaping" e su tutti quei prodotti contenti nicotina.
 
L'Aspen Times comunica come secondo il sindaco di Carbondale, Dan Richardson, parlando di una delle recenti conferenze informative presentate da Mandy Ivanov, il collegamento tra le scuole di Eagle County Public Health, alle Roaring Fork Schools di Carbondale, Basalt e Glenwood Springs:

"Mi ha davvero dato la consapevolezza di come lo svapo sia esploso negli ultimi due anni. La mia opinione è che questo nuovo fenomeno non esposnga i giovani più di quanto lo siano adesso".

La città intende aumentare il limite di età per l'acquisto di tutti i prodotti non contenenti nicotina e viceversa tra cui liquidi, hardware vaping, sigarette tradizionali e tabacco da masticare. Questo porterebbe l'acquisto di tali prodotti alla stessa età richiesta per l'acquisto di alcool o marijuana.

Secondo Marty Silverstein, che ha riconosciuto che tali prodotti sono prontamente disponibili per l'acquisto online, piuttosto che nei negozi al dettaglio locali, la mossa riguarda maggiormente la messaggistica:

"I ragazzi troveranno sempre un modo per raggirare il sistema, quello che si può fare è rendere l'accesso a tali prodotti sempre più difficile".