La vendita di tabacco scende, e Skokie in Illinois aderisce a "Tobacco 21" che vieta la vendita di prodotti del tabacco comprese le ecig ai minori.

Chicago, Evanston, Oak Park, Naperville, Highland Park, Deerfield, Maywood, Lincolnshire, Vernon Hills, Berwyn, Buffalo Grove, Elk Grove, Mundelein e Wilmette e adesso anche Skokie aderiscono al "Tobacco 21" la legge che vieta la vendita di prodotti legati al tabacco - anche sigarette elettroniche -  ai minori di 21 anni.

L'approvazione del  "Tobacco 21" "a Snokie" è arrivato dopo le testimonianze di un trio di esperti che hanno  affermato che coloro che non prendono l'abitudine al fumo prima dei 21 anni tendono a non farlo più nella vita.

Secondo il dottor A. Michael Drachler, presidente della Skokie Board of Health:

"Le aziende produttrici di tabacco sanno che se un uomo non ha mai fumato all'età di 18 anni, le probabilità sono tre a uno che non lo farà mai. Dall'età di 24 anni, le probabilità sono 20 a 1 che non lo farà mai ... Se non inizi a fumare, non diventerai dipendente dalla nicotina. Sì, la nicotina ti fa sentire bene. Colpisce i recettori della dopamina nel cervello. Aumenta la frequenza cardiaca. Aumenta la tua capacità di prestare attenzione. E porta con sé la morte nelle sigarette." [Chicagotribune.com]

Il dott. Catherine Counard, direttore del centro per la salute di Skokie, ha aggiunto:

"L'uso del tabacco rimane la principale causa di malattie prevenibili e morte . Il cancro al polmone è una delle prime cinque cause di morte in Skokie a partire dai 35 anni. "

Purtroppo, se inevitabilmente, non tutti gli esperti erano così eruditi nella loro valutazione. Secondo il dott. Larry Williams:

"Le aziende produttrici di tabacco sanno che le persone non fumano più perché non c'è più la domanda di sigarette... sono passate al vaping o ad altre forme di utilizzo del tabacco a rischio ridotto.