"L'unica e vera soluzione per smettere di fumare": E' quello che dichiara il dr. Jean-Philippe Maffre, pneumologo, che sostiene fermamente la sigaretta elettronica.

In occasione della Giornata tabacco, il cui tema quest'anno è "Il tabacco e la salute dei polmoni" molte organizzazioni, società e Stati si stanno mobilitando con idee, stand informativi, programmi conoscitivi legati al danno da fumo e conferenza sul cancro ai polmoni e malattie respiratorie croniche derivate dall'utilizzo del tabacco.

"La sigaretta elettronica contiene nicotina e un po' di vapore innocuo ...", è questa de deduzione proposta dal Dr. Jean-Philippe Maffre, pneumologo francese a Tours, come parte di logiche legate al fumo e al minor danno delle sigarette elettroniche durante la Giornata mondiale senza tabacco.

Jean-Philippe Maffre non esita a sostenere le sigarette elettroniche come una vera e propria soluzione per smettere di fumare:

" Il polmone è l'organo che più viene colpito dal consumo di tabacco. Le malattie respiratorie, esempio, sono legate al fumo, come le malattie polmonari. I casi di  tumore al polmone continuano ad aumentare. Parliamo di profili di persone che fumano per 30 anni e sono in un distress respiratorio catastrofico."

"I dati attuali confermano che la sigaretta elettroniche è un percorso per lo svezzamento dal fumo. Inoltre contiene nicotina (richiesta dal cervello in quanto cardine della dipendenza dalla sigarette) e un po 'di vapore innocuo. Siamo quindi molto lontani dai 4.000 prodotti presenti nelle sigarette, dei quali 50 o 100 sono cancerogeni, per non parlare dei veleni come arsenico e polonio."

Non c'è dubbio che la sigaretta elettronica avrà un suo chiaro ruolo da svolgere in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.