Parte in Francia la nuova campagna rivolta ai negozianti per sensibilizzare la vendita di sigarette elettroniche esclusivamente ai cittadini di età adulta.
France Vapotage è una associazione che tutela i diritti degli esponenti del settore della sigaretta elettronica e spesso organizza delle interessanti campagne proprio per questi ultimi, all’interno delle quali lancia messaggi di sensibilizzazione oppure anche consigli e corsi utili sempre per gli addetti al settore del vaping.
La rete comprende un totale di 24.500 negozi, ai quali è stato lanciato un importante messaggio attraverso la nuova campagna "Vape responsable, le vapotage s’adresse aux adultes" che sottolinea nuovamente l’importanza della sigaretta elettronica, ma soprattutto che quest’ultima è un prodotto dedicato agli adulti e non ai minorenni.
Le normative francesi vietano giustamente la vendita e la distribuzione di prodotti per il vaping ai minori. Seppur l’uso di tali prodotti tra i più giovani risulti essere davvero marginale, rimane comunque la paura che la sigaretta elettronica potrebbe portare gli adolescenti su una nuova strada di dipendenza da nicotina, complici le confezioni accattivanti dei liquidi e anche la nuova moda delle pod mod.
Il documento più importante stilato da France Vapotage include tra i 10 impegni dei suoi membri quello di "astenersi dall’attuare qualsiasi pratica di marketing che posso attirare utenti non aventi l’età legale per utilizzare la sigaretta elettronica o prodotti correlati".
Un impegno importante quello che sta promuovendo l’associazione francese, che riporta degli standard e soprattutto regole che dovrebbero sempre essere seguite, non solo in Francia ma anche in Italia, all’interno della quale troppo spesso si riscontrano diverse vendite ai minori i quali con troppa leggerezza (e ovviamente con ampia colpa del negoziante) si avvicinano ad un mondo in maniera prematura.
Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.