Altro Studio, a pochi mesi di distanza, proveniente sempre dalla Ohio State University sull'infiammazione polmonare per coloro che utilizzano sigarette elettroniche.

Altro Studio

Sono passati meno di 12 mesi e dalla Ohio State University arriva un'altro studio a favore delle sigarette elettroniche. Questo nuovo studio si basa sul precedente studio già effettuato, ad opera di Amir Farnoud, che prendeva in considerazione il modo in cui i dispositivi elettronici alimentati a batteria erogando la nicotina riscaldavano un liquido interagendo con il tensioattivo polmonare

Il nuovo report derivante dallo studio, questa volta ad opera della dottoressa Min-Ae Song e del suo team, ha stabilito una, già conosciuta, ragione per cui i fumatori dovrebbero passare alla sigaretta elettronica come dispositivo a rischio ridotto.

"La nuova relazione si è concentrata sull'impatto dello svapo sull'infiammazione polmonare, specialmente nei non fumatori" - commenta la Dott.ssa Song - "Anche se piccolo, questo studio, stabilisce che l'infiammazione polmonare associata al vapore non è qualcosa di cui i vaper dovrebbero preoccuparsi, poiché i risultati evidenziano che i valori sono risultati quasi identici a coloro che non hanno mai fumato".

La dottoressa Song e il suo team volevano stabilire ulteriormente le differenze di impatto sui polmoni tra il fumo ed il vaping; e mentre nel primo caso si conoscono cause e conseguenze nel secondo, riguardo al vaping, ancora non si è ben sicuri e hanno cercato di dimostrare con precisione come il sistema respiratorio viene colpito a lungo termine.

Per fare questo, hanno preso in considerazione 40 non fumatori e li hanno divisi in due gruppi, quelli che avrebbero iniziato ad utilizzare sigarette elettroniche con liquidi con nicotina e aromi e coloro che non avrebbero usato i dispositivi (pertanto neutri).

Conducendo diverse broncoscopie per un periodo di 4 settimane e raccogliendo informazioni anche sul PG urinario, il team, dopo aver raccolto tutti i dati necessari, ha inziato a stilare i modelli che poteva interessare alla ricerca. 

La più importante di queste conclusioni è stata la sostanziale assenza di variazioni nella conta delle cellule infiammatorie tra le misurazioni di base e di follow-up nei gruppi di vaping e in assenza di vaping. Questo si è esteso al livello delle citochine trovate, così come ai cambiamenti nell'mRNA e nel microRNA.

Secondo i ricercatori, questo è uno dei primi studi a dimostrare l'impatto del vaping sull'infiammazione polmonare dei non fumatori, che getta le basi per un'ulteriore comprensione del valore di riduzione del danno delle sigarette elettroniche.

Altro Studio

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.