Vogliono dire addio alle sigarette ma, nonostante i tentativi, non riescono.
E' il popolo di quanti si ritrovano nell'incomoda situazione di essere consapevoli del danno fumo correlato e, in quanto tali, desiderosi di sottrarsi alla dipendenza; Ma che, ahiloro, restano imbrigliati nella rete di pacchetti ed accendini.
Sono circa 15 milioni i connazionali fumatori, equivalenti a circa un quarto dell'intera popolazione: ben il 36% di essi, su per giù 5,4 milioni di persone, ha tentato di smarcarsi dalle bionde ma solo 1,4 milioni di essi ha centrato l'obiettivo tanto agognato.
Questo il bicchiere (poco) pieno.
Ma v'è anche l'altra parte del bicchiere (molto) vuoto.
Quella data da ben 4.000.000 di italiani (lo scriviamo a numero, che fa più impatto) che hanno cercato di dire addio al tabacco ma vanamente.
E questo, come prima detto, è avvenuto nella sola fascia di indagine 2014-2019.
Un esercito di persone che voleva ma non ha potuto.
Come si sono gestiti costoro nel mancato percorso di smoking cessation?
Qualcuno li ha consigliati o guidati? Si è trattato di un sanitario, del cugino, di un post sui social?
Con quale strumento hanno pensato di cogliere il risultato?
Questi ed altri mille quesiti andrebbero posti per passare ai raggi x il problema.
Per capire come ottimizzare una "volontà" di smettere che obiettivamente c'è ma che si disperde per motivazioni che vanno individuate per amore del bene supremo della pubblica salute.
Intanto, merita anche riflessione il fatto che, rispetto alla precedente osservazione - che era quella 2011-2014 - si è avuto un calo nei tentativi - allora ci aveva provato il 38,4 percentuale degli "smokers".
Anche questo aspetto merita un ragionamento.
Intanto lo strumento ufficiale, istituzionale di cui disponiamo in ottica di smoking cessation, ovvero i Centri antifumo, sono palesemente in affanno rispetto alla mole di potenziali utenti: appena 10.000 quanti all'anno vengono ospitati nei quasi 290 riferimenti sparsi sul territorio nazionale - a fronte, come detto, di una massa di - su per giù - 15 milioni di consumatori delle classiche.
E' come se si armasse un esercito di una fionda.