In più, gli stessi prodotti non sarebbero stati rispondenti ai parametri fissati dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Lo riporta la testata locale internapoli.it.
Le attività della Polizia Municipale, nel dettaglio dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori, si sono concentrate su tutte quelle situazioni di illegalità che, in diverse modalità, possono coinvolgere i minori.

ESERCIZIO A PIAZZA DANTE
Grande attenzione è stata rivolta, ad esempio, alla somministrazione di alcol, da parte di diverse tipologie commerciali, a giovincelli molto al di sotto dell’età minima fissata dalla legge.
Sanzioni per gli esercenti e tirate d’orecchi per gli adolescenti, riconsegnati ai genitori senza ulteriore tipo di conseguenza.
A piazza Dante, come prima accennato, è stato beccato un commerciante che aveva venduto dispositivi svapo (non è specificato se si trattasse di e-liquid o di hardware), anche in questo caso, a soggetti troppo giovani.
Gli uomini dell’Unità operativa hanno potuto acclarare, poi, come il materiale non fosse corrispondente alle indicazioni della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Con riferimento a quest’ultimo aspetto non è stato tuttavia chiarito se il prodotto non fosse conforme perchè non contrassegnato, secondo le disposizioni del mese di Marzo 2021, o perchè in violazione ad altro riferimento regolamentare.

LA VICENDA DI MEDA
Solo pochi giorni fa, si ricorda, avevamo raccontato della vicenda di Meda, in provincia di Milano, sempre riferita alla cessione di sigarette elettroniche a minori.
In quel caso, però, non si era trattato di un commerciante, come nel caso di Napoli, ma di un privato cittadino.
Una condotta che sembra essere comunque indicativa della attenzione che viene rivolta, giustamente, al fenomeno dell’accesso dei giovani a sostanze e prodotti che non sono propri della loro età (non guasterebbero, al riguardo, anche controlli presso i tabacchi).
La nostra testata plaude, in ogni caso, a questo genere di attività: le sigarette, classiche o elettroniche che siano, devono essere prodotti da rivolgere esclusivamente a chi vuole smettere di fumare.