Avevano fatto una gran bella spesa.
All'insegna del contrabbando.
Ancora una volta sigarette "pezzotte" ad essere intercettate dalle Forze dell'Ordine.
I fatti in provincia di Caserta dove una coppia, marito e moglie, è stata pizzicata con un carico di quasi 500 pacchetti di bionde afferenti il mercato nero in dotazione.
I due, in particolare, di 58 e di 53 anni, già noti agli inquirenti per precedenti specifici, sono stati intercettati mentre erano alla guida della loro automobile, non lontano da Maddaloni, dagli uomini della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Stato dello stesso Centro, a due passi da Caserta.
Gli operanti hanno fatto le opportune verifiche e, ad esito del dovuto accertamento posto in essere sull'automobile, è emerso l'ingente quantitativo di pacchetti illeciti che era stato debitamente occultato all'interno del vano portabagagli della utilitaria.
Le stesse, nello specifico, sono risultate essere tutte prive del bollino del Monopolio dello Stato e, pertanto, sono state etichettate come di contrabbando.
Lui, nello specifico, della vicina Caivano, era gravato anche da foglio di via dalla città di Maddaloni.
Per l'uomo, inevitabile, è giunta la denuncia a piede libero da parte degli uomini della Polizia di Stato di Caserta per contrabbando di Tabacchi.
Il tabacco sequestrato, una volta immesso nel mercato nero, avrebbe fruttato proventi piccoli nella misura di qualche centinaia di euro.
Pesci piccoli, con tutta evidenza, che vanno a rifornirsi presso i grossi fornitori.
L'ingente mole di materiale, in ogni caso, è stata sottoposta a sequestro per essere successivamente avviato a distruzione, come da prassi.
Fenomeno molto complicato da estirpare, difficilmente fronteggiabile da parte delle Forze dell'Ordine quello legato alla circolazione delle bionde illegali.
Con gli inquirenti che possono solo intercettare singoli movimenti nell'ambito di una ragnatela di situazioni decisamente più ampia e ben più fitta.
Tanto più che il fenomeno del "nero" si è ormai allargato a liquidi per sigarette elettroniche e, soprattutto, alle usa e getta.
Rendendo ancor più complicato il compito del contrasto e della prevenzione.