Proficuo incontro quello che si è svolto tra una delegazione della Unione italiana Tabaccai ed il Senatore Maurizio Gasparri.
Ad oggetto della discussione le tematiche più attuali del mondo delle Rivendite di Generi di Monopolio.
Ne dà notizia, attraverso una nota, la medesima Sigla.
All’appuntamento a Palazzo Madama hanno partecipato il Presidente Pasquale Genovese, il Direttore Demetrio Cuzzola ed il Coordinatore Sergio Caci.
"Sono state illustrate le criticità dell’essere tabaccaio - viene divulgato nel medesimo comunicato - con particolare riferimento ai rapporti dei Rivenditori di Generi di Monopolio con i Concessionari, argomento questo molto sentito in queste ore.
Il Vice Presidente del Senato si è mostrato estremamente attento su quanto discusso chiedendo approfondimenti e dati".
“Questo di stamane è stato un momento istituzionale di grande spessore, sia per la figura del Senatore Gasparri, sia per quanto potrà essere avviato con il suo contributo” ha dichiarato il Presidente della Unione italiana Tabaccai, Genovese.
“Le criticità di questi giorni con le continue vessazioni da parte di Concessionari di servizi che stanno facendo il bello ed il cattivo tempo nelle tabaccherie sono tematiche che il Direttivo di UIT sta affrontando con esperti di settore al fine di mettere in campo un intervento che possa porre fine al malcontento che regna tra i Colleghi - continua Genovese.
Che prosegue e conclude - La CEPI, Confederazione europea delle piccole Imprese, a cui UIT aderisce, sta anch’essa lavorando con la sua struttura tecnico legale per intervenire in tal senso e mettere in piedi un tavolo tematico sul quale siano chiariti tutti gli aspetti e, soprattutto, cosa sia consentito contrattualmente a chi è beneficiario di una Concessione dello Stato”.
Il sodalizio, si ricorda, "nasce nel 2017 dalla volontà di un gruppo di colleghi dislocati su tutto il territorio nazionale che, stanchi delle logiche sindacali sinora in essere, da tempo discutevano sulla necessità di trasformazione delle proprie attività e sulla perdita dello storico ruolo dei tabaccai, nell’attuale società globalizzata".