Prosegue senza soluzione di continuità l’attività di contrasto ai traffici illeciti operata dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dai militari della Guardia di Finanza.
Un’attività che si declina in tutto il territorio nazionale e che si è sostanziata, in particolare, in una nuova operazione portata a segno a Napoli.
Protagonista il personale Adm-GdF in servizio presso l’Aeroporto di Capodichino.
Dopo l’ingente sequestro di 290 stecche di sigarette estere che si era avuto appena nella giornata dell’11 Agosto, Domenica 18 – vale a dire appena una settimana dopo – è venuto un nuovo affondo nell’attività di contrasto ai movimenti illeciti.
Ad essere intercettati sono stati tre passeggeri di nazionalità bulgara provenienti da Istanbul con sei valigie al seguito contenenti 6.140 pacchetti di sigarette estere per un peso totale di 122,80 chilogrammi.
I passeggeri in questione sono stati denunciati per il reato di contrabbando di Tabacchi lavorati esteri.
Ingente la sanzione se è vero che è per ogni grammo di tabacco illecito è prevista la corresponsione di 5 euro di ammenda.
IL COMMENTO DI ADM
“Il risultato ottenuto – viene spiegato in una nota dell’Agenzia guidata dal consigliere Roberto Alesse - riflette ancora una volta l’efficacia della collaborazione tra l’Agenzia Dogane e Monopoli e le Fiamme Gialle operanti all’Aeroporto Internazionale di Capodichino nel contrasto al contrabbando, nelle sue diverse forme, a tutela dei cittadini e delle imprese che agiscono nella legalità”.
Si conferma, in ogni caso, come già si era avuto pure nell’altra recente operazione posta in essere presso lo scalo aeroportuale di Bologna, la pista calda della Turchia come base di partenza dei prodotti illeciti in entrata sul territorio nazionale.