Il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, ha inaugurato a Torino, alla presenza della Autorità locali, la Direzione territoriale Piemonte e Valle D’Aosta.
Lo rende noto con un comunicato stampa diramata attraverso il sito web istituzionale l'Agenzia guidata da Roberto Alesse.
L’istituzione della nuova Direzione - viene altresì spiegato - segna un passo importante verso l’unificazione degli Uffici delle Dogane e dei Monopoli prevista dalla Riforma degli uffici territoriali voluta da Alesse che ha, inoltre, incontrato il personale dirigenziale della Direzione per un confronto sull’attività svolta e per condividerne gli obiettivi strategici.
La visita è proseguita con una visita al personale degli Uffici locali e al Laboratorio chimico di Torino, realtà d’eccellenza per le analisi effettuate nell’ambito del cosiddetto “Protocollo Kimberly” per la certificazione dei diamanti grezzi, finalizzato a garantire che il commercio delle pietre preziose non sovvenzioni gruppi sovversivi e guerre civili.

LE PAROLE DI ALESSE

“La separazione della Direzione territoriale Piemonte e Valle d’Aosta da quella della Liguria - ha dichiarato Alesse a margine degli incontri - è tesa a valorizzare, a supporto del nostro prodotto interno lordo, il ruolo del nostro Paese quale esportatore a livello globale e affida al Piemonte quello di rilevante distretto dell’innovazione.
La realizzazione di una nuova Direzione territoriale non è un semplice indicatore di successo, bensì la testimonianza di un territorio che ha sempre dimostrato il valore della sua produzione industriale.
La riorganizzazione da me avviata mira a consolidare un’Amministrazione più vicina ai bisogni e alle peculiarità dei territori che presidiamo.
Dobbiamo
difendere le eccellenze del Made in Italy - ha quindi concluso il numero uno dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - rispondere con maggiore agilità alle sfide locali, fornire supporto in modo sempre più veloce ed efficace a cittadini e imprese".