L’Università di Catania, nel contesto di un seminario tematico promosso dal Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Ateneo, ha fatto da cornice alla presentazione dell’ultimo lavoro del Professore Riccardo Polosa: un nuovo compendio di Medicina interna rivolto a studenti e professionisti del settore.
Lo fa presente attraverso il sito web istituzionale il Coehar.
“Un manuale che potrà essere utilizzato sia dagli studenti sia da tutti i professionisti del settore ma che può diventare anche uno strumento di lavoro pratico e preciso per rispondere a tutte le domande che riguardano le malattie fumo correlate e le terapie più efficaci per la cura dei pazienti ricoverati nei reparti di medicina interna”: così lo stesso Polosa nel presentare il volume edito da Chirone Moderno Editore.
“Questo volume – ha poi aggiunto il dottore Sergio Rassu, coordinatore scientifico del testo - funge da pietra angolare per l’approccio alla medicina interna, che per molti studenti si basa spesso su appunti frammentati.
Il manuale fornisce una visione unitaria della medicina interna e affronta la necessità di stabilire solide basi per la formazione in questo specifico campo.
Abbiamo messo insieme ventotto accademici provenienti di atenei diversi per far si che il testo avesse la visione più completa e aggiornata delle nuove linee guida della medicina interna”.
Il seminario ha assistito a diversi interventi di esperti del Coehar quali il professore Davide Campagna, docente di Medicina interna, il professore Massimo Caruso, docente e co-project leader del progetto Replica del Coehar, la professoressa Lia Emma del Dipartimento di Medicina interna dell’Università di Catania, il professore Ettore Bartoli, primo autore del manuale.
Ad introdurre i lavori della giornata il direttore del Coehar, professore Giovanni Li Volti, per la moderazione la della giornalista Valeria Nicolosi.