Sulla riga delle spiagge d'Italia dove quest'anno sarà impedito l'utilizzo delle sigarette, ed in alcune anche delle sigarette elettroniche, Modica entra nel mondo dello "Smoke free".
Sulla falsa riga delle spiagge di tutta Italia anche le spiagge del litorale modicano, per questa estate, diventano Smoke Free. Il progetto riguarda le spiagge di competenza del comune di Modica, città famosa al mondo per il suo particolarissimo cioccolato, per far coesistere fumatori e non sempre nel rispetto dell'ecosistema.
Il Sindaco - Ignazio Abbate - commenta come Modica Smoke free sia un progetto che rivolge l'attenzione ai fumatori tanto quanto i non fumatori con l'obiettivo di migliorarne le vacanze nel rispetto dei turisti e delle differenti esigenze.
Modica Smoke Free coinvolge chi vorrà fumare in spiaggia, attraverso la costruzione di aree dedicate proprio ai fumatori, installate alle spalle degli ombrelloni e senza condizioni ghettizzanti, come si potrebbe pensare, delimitate da strutture in legno dove i fumatori potranno sedersi senza dare fastidio ai bagnanti.
Non è stato inserito nessun vincolo riguardante le sigarette elettroniche pertanto non rientrano nella normativa anche se ci saranno seri controlli per i trasgressori lungo tutto l'arenile con multe salate se trovti a fumare o gettare le cicche sulla sabbia. si attende dunque l'autorizzazione della Capitaneria di porto per procedere con l'ordinanza.
Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.