"Vorrei smettere di fumare ma ho paura di metter peso".
E' questa una delle frasi-tipo che gli addetti ai lavori (ovvero i medici) si sentono opporre da loro pazienti aficionados della sigaretta.
In effetti, il fondamento c'è.
Nel momento in cui si dice addio al fumo, sembrerebbe essere quasi fisiologico mettere a bilancio qualche chiletto in più sulla...bilancia.
Perchè questo avviene?
Come fanno presente gli esperti, concorrono in questo meccanismo più fattori.
Sicuramente vi è un discorso non marginale di tipo "nervoso": il cibo, infatti, diviene una sorta di "sostituto" della sigaretta.
Molto semplicemente, quindi, si mangia di più.
Ma non solo.
Vi è anche il ruolo della nicotina che, in un certo senso, inibirebbe la fame e renderebbe, sebbene di poco, più veloce il metabolismo.
Un aspetto non trascurabile quello relativo alla connessione tra smoking cessation e chiletti in più: questo effetto collaterale, infatti, frenerebbe un numero non affatto irrisorio di persone dal dire addio alle "bionde".
Ed il timore di questo possibile effetto collaterale supererebbe anche la consapevolezza dei benefici legati all'addio delle sigarette che si riflettono in praticamente tutti gli organi.
Ebbene, una soluzione in tal senso può venire dalla sigaretta elettronica.
In base ad uno studio posto in essere dal Coehar e pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Environmental Research and Public Health, chi smette di fumare registra un aumento medio del peso corporeo, ad un anno di distanza, del 4,8 percentuale rispetto a quello di partenza.
Le alternative a base di nicotina (cerotti e gomme), in tal senso, non portano utile: l’aumento, cioè, si aveva anche tra quelli che, dopo aver archiviato le bionde, facevano terapia di mantenimento con i due dispositivi.
Chi, invece, smetteva di fumare grazie alle sigarette elettroniche – è emerso ancora dallo studio – aveva registrato un aumento ponderale, a distanza di dodici mesi, in misura più moderata (circa l’1,5 percentuale rispetto al peso di partenza).
Sulla base di questi dati si può porre in essere un doppio esempio concreto: fumatore di mezza età che smette senza alcun supporto o con cerotti/gomme e fumatore che smette grazie alla e-cig.
Nel primo caso, dopo un anno, la bilancia dirà 73 chili e 360 grammi.
Nel secondo caso, sempre dopo un anno, si avrà un peso di 71 chili e 5 grammi.
A conti fatti, quindi, l’ex fumatore divenuto svapatore peserebbe mediamente circa 2 chili e 350 grammi in meno.
Dire addio al fumo con la e-cig fa meno paura ai maniaci della bilancia