di Roberto La Pietra

Vaporart presenta due nuovi liquidi Mix&Vape in un nuovo formato da 40ml. Si tratta di "Bomber" e "Fragoloso".
Tra le tante, vi sottopongo queste semplici possibilità di diluizione:
Liquido Mix&Vape + 20ml di base neutra = 60ml di liquido pronto priva di nicotina;
Liquido Mix&Vape + 10ml di base neutra + 10ml di nicotina (con concentrazione 18mg/ml o 20mg/ml) = 60ml di liquido pronto a circa 3mg/ml di nicotina totale;
Liquido Mix&Vape + 20ml di nicotina shot (con concentrazione 18mg/ml o 20mg/ml) con la possibilità, quindi, di inserire 20ml di liquido base (composto da glicerina vegetale e glicole propilenico) oppure due shot di nicotina per raggiungere una gradazione massima di circa 6mg/ml.

Appena ne ho avuto la possibilità, li ho provati in dtl (svapo di polmone) con una gradazione totale di nicotina pari a 3mg/ml sul kit VooPoo Drag S, Head Coil PnP VM1 da 0.3ohm intorno di 35 watt.
Il "Bomber", all’olfatto, somiglia davvero tanto alla nota barretta al cioccolato con noccioline e caramello. Una volta svapato, però, prevale molto la nota di caramello ed una tostatura connessa sicuramente alle noccioline. Il cioccolato, per il resto, non reca disturba ed il liquido non è eccessivamente dolce.
All’espirazione ricorda un po’ quel gusto piacevole di Pop-Corn caramellato.

Il "Fragoloso" - proseguendo - è un classico, un “semplice” mix di panna e fragole.
La composizione del liquido, seppur banale, risulta ben fatta, con materie prime di qualità.
La fragola si percepisce succosa, nello stesso momento dolce e acidula, tipico del frutto di montagna dal colore rosso fuoco.
La panna, poi, sinonimo di cremosità, ha il compito di amalgamare tutti quei pezzettini di fragola che da soli quasi scappano tra una papilla gustativa e l’altra.
Il liquido "Bomber", contrariamente a quanto mi aspettassi, risulta chiaro nonostante ci sia del cioccolato, un cioccolato delicato e raffinato che non aggredisce in modo particolare le resistenze.
Stesso identico discorso per il "Fragoloso", le resistenze durano il giusto e la percezione di aroma dura nel tempo, attenti soltanto a non scaldarlo troppo con wattaggi alti e resistenze troppo basse. Parliamo di due liquidi di fascia alta, di buona qualità, come tutti i prodotti Vaporart.